Animali

Perché i gatti odiano le porte chiuse? Per una paura che avverte anche l'essere umano: la FOMO

I gatti odiano trovarsi davanti a una porta chiusa. La spiegazione di questo comportamento non riguarda solo il controllo del territorio, ma anche la FOMO.

Avete un gatto? Se sì, saprete sicuramente che ci sono poche cose che i felini odiano più delle porte chiuse, che impediscono loro di entrare o uscire da una stanza e contro le quali arrivano a sfogarsi anche con violenza, "attaccandole" e miagolando rumorosamente. Ma qual è il motivo di questo comportamento apparentemente inspiegabile? Live Science ha interrogato alcune esperte di comportamento felino per trovare una risposta, che si può riassumere con un acronimo che chi frequenta Internet dovrebbe conoscere bene: FOMO.

La FOMO dei gatti. FOMO è acronimo di "fear of missing out": la paura, cioè, di perdersi qualcosa a cui non si ha accesso. Viene usato spesso per spiegare il comportamento umano: è il motivo per cui (per fare un esempio un po' sciocco) così tanta gente guarda il Festival di Sanremo anche se non è interessata alla musica – il ragionamento è "se mi perdo Sanremo vengo tagliato fuori dai discorsi tra amici".

Il rapporto tra gatti e porte si basa su un presupposto simile. Jane Ehrlich, comportamentista felina, spiega che i gatti odiano tre cose che in inglese iniziano con la C: non avere possibilità di scelta (choice), non essere in controllo (control) e il cambiamento (change). Una porta chiusa fa scattare tutte e tre le C: l'animale non sa cosa stia succedendo dall'altra parte della barriera, una barriera che magari fino a pochi minuti prima non esisteva (perché la porta era aperta).

Non è colpa delle porte! I gatti, insomma, non ce l'hanno con le porte: la comportamentista Ingrid Johnson spiega piuttosto che "i gatti vogliono avere il controllo dell'accesso al loro intero territorio. Sono una specie che è sia preda sia predatore, che ha bisogno di muoversi liberamente per cacciare ma che vuole anche sentirsi sicura nel proprio territorio".

Chiudere una porta, e bloccare quindi l'accesso a una parte di territorio, è insopportabile per un felino. Ecco perché il consiglio è quello di lasciare libertà di movimento ai gatti in casa, e nel caso non fosse possibile di essere almeno coerenti nei divieti: se si vuole impedire l'accesso a una parte di casa, la porta dev'essere sempre chiusa, non solo in certe situazioni. In questo modo, il gatto capisce che il suo territorio non comprende la stanza chiusa, e impara a gestire con più serenità la presenza di una porta.

27 agosto 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us