Animali

Perché i gatti non ruggiscono?

Un gatto che ruggisce probabilmente lo si è visto solo nei cartoni animati, ma se pensiamo che molti dei suoi parenti come i grandi felini (il leone, la pantera, la tigre) ne sono capaci, allora potrebbe non sembrarci una cosa tanto assurda.
I gatti, però, non ruggiscono e la spiegazione di ciò risiede in una differenza anatomica che agli zoologi serve proprio per classificare i felini. Lo ioide è un insieme di piccole ossa, situate alla base della lingua, che mettono in contatto la laringe con il cranio e che, nel caso dei grandi felini che ruggiscono, è formato in parte da cartilagine (cosa che non accade nei piccoli felini, in cui è totalmente rigido), permettendo la mobilità necessaria a produrre il loro imponente ruggito. Come curiosità può essere interessante sapere che il puma, nonostante le sue dimensioni, non può ruggire poiché il suo ioide è completamente ossificato, come nel gatto.

12 novembre 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us