Animali

Perché i gatti si fanno le unghie sui mobili? Questione di stress: ecco le soluzioni da adottare

Uno studio spiega i fattori che portano i gatti domestici a grattare più o meno frequentemente mobili, tappeti e altri oggetti di casa: la prima causa è lo stress.

Ai gatti piacciono i divani, i tappeti e i comodini, come sicuramente saprete se ne avete mai ospitato uno in casa. Il problema è che il loro apprezzamento si manifesta in un modo che a noi umani piace poco: chi non ha mai avuto un mobile distrutto dalle continue grattate di un felino?

D'altra parte, non tutti i gatti manifestano questo comportamento, e non sempre con la stessa intensità: un team dell'università di Ankara, in Turchia, ha provato a identificare quelli che sono i fattori che portano i felini a grattarsi più o meno spesso. I risultati sono stati pubblicati su Frontiers in Veterinary Science.

fattori ambientali. Vale la pena segnalare innanzitutto che lo studio non è stato condotto in laboratorio, ma ha visto coinvolti circa 1.200 volontari francesi che hanno risposto a una serie di domande sul comportamento dei loro gatti e sulle loro condizioni di vita. I risultati di questo sondaggio hanno permesso al team turco di identificare una serie di fattori ambientali che sembrano avere un'influenza notevole sulla frequenza in cui i gatti si grattano le unghie.

Il primo e più importante è la presenza di bambini nell'ambiente domestico, soprattutto quelli più piccoli. Un altro fattore è la frequenza e intensità del gioco: i gatti che fanno più attività ludica sono più propensi a grattare armadi, divani, sedie e altri pezzi di mobilio; qualcosa di simile vale per i gatti che tendono a giocare di notte, e che hanno una maggior tendenza al grattare pezzi di arredamento.

ridurre lo stress. Il legame tra questi diversi fattori ambientali e il comportamento "grattatorio" non è ancora chiarissimo e secondo gli autori dello studio va approfondito, ma tutti gli elementi in ballo puntano verso una spiegazione: i gatti più stressati grattano di più. I bambini sono causa di stress, come lo sono anche le lunghe sessioni di gioco, che portano l'animale a essere costantemente stimolato e a non avere tempo per calmarsi.

Come fare? La soluzione, secondo lo studio, è quella di ridurre lo stress; ovviamente non è possibile nel caso dei bambini (che però possono essere educati a rispettare l'animale e i suoi spazi), ma per esempio le sessioni di gioco possono essere spezzettate di modo da essere brevi e soddisfacenti – un metodo che riduce lo stress invece di aumentarlo. Altri consigli sono quelli classici che vengono dati da chi si occupa di comportamento felino: fornire ai gatti una o più "grattarole" dove sfogarsi, e molti spazi sopraelevati dove possano andare a rifugiarsi nel caso in cui la vita a livello del terreno fosse troppo intensa.

5 luglio 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us