Animali

Perché i gatti ciucciano la lana?

Lo fa anche il vostro gatto? Niente paura, è del tutto normale e non è necessario punire o reprimere questo comportamento.

Ciucciare è ciò che fanno tutti i neonati di mammiferi per succhiare il latte, e alcuni gatti mantengono questo comportamento anche in età adulta. Spesso hanno questo atteggiamento i gatti staccati dalla madre prima delle 8-10 settimane di vita. Ciucciano coperte, maglioni di lana o altre cose morbide e intanto spingono alternativamente con le zampe anteriori, proprio come fanno i cuccioli sulle mammelle della madre per stimolare la fuoruscita del latte.

LASCIARLI FARE. Non si deve mai punire o reprimere questo comportamento, ma bisogna stare attenti che la coperta o l’oggetto prescelto non perdano fili o pelucchi, pericolosi se ingeriti. Se però il gatto ciuccia in modo ossessivo bisogna distrarlo, giocare insieme a lui e fornirgli passatempi alternativi, come palline, tiragraffi o giochi da studiare ed esplorare.

29 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us