Animali

Perché i fenicotteri stanno su una zampa sola?

Principalmente per regolare la temperatura del corpo. Negli uccelli, infatti, le zampe sono una significativa fonte di perdita di calore corporeo: con il caldo si è visto che i fenicotteri tendono a stare su due zampe, mentre via via che si abbassa la temperatura preferiscono stare su una zampa sola, mantenendo l’altra ripiegata a contatto con il corpo.
(Perché i fenicotteri sono rosa? - Video: il volo di un'aquila a caccia di fenicotteri)

Freddo
Questo sarebbe il sistema migliore per non raffreddarsi, specie se si pensa che i fenicotteri trascorrono la maggior parte del loro tempo in acqua (e l’acqua fa perdere rapidamente calore corporeo), filtrando con il loro becco alghe, crostacei e molluschi. Quando sono sulla terraferma, invece, questi animali stanno di preferenza su entrambe le zampe.
(Il tuffo in soggettiva del super cormorano)


15 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us