Animali

Perché i cani fanno pipì alzando la zampa?

Per i cani, fare la pipì ha due funzioni diverse: vuotare la vescica, che è una necessità fisiologica, e nello stesso tempo segnare, “marcare” il territorio. Ovvero lasciare tracce odorose per comunicare con i propri simili. Un po’ come lasciare messaggi scritti sui muri in una lingua speciale. Per riuscire a spruzzare su oggetti verticali (e non solo a terra, dove gli odori si disperdono), la tecnica migliore è appunto quella di alzare la zampa.
Nel corso delle passeggiate, il cane deposita su muri e oggetti vari - alberi, ruote di automobili, paracarri - ripetuti spruzzi di urina che forniscono molte informazioni a chi... le sa interpretare: età dell’animale, stato ormonale e di salute ecc. Solitamente si comportano così i maschi adulti, mentre i cuccioli e le femmine svuotano la vescica accosciandosi sul terreno. Esistono però anche alcune femmine che tracciano il territorio alzando la zampa ed emettendo urina; si tratta comunque di un comportamento normale, non patologico.

Ti potrebbero interessare anche:


Capisci che cosa dici il tuo cane?
Tutto sui cani su Focus.it
Lo sapevi che? Scopri migliaia di curiosità su Focus.it

13 aprile 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us