Animali

Perché i cani ci annusano le parti intime?

Attraverso il loro super fiuto i nostri amici a quattro zampe cercano di conoscerci meglio. E ci riescono!

I nostri amici a quattro zampe ci annusano spesso proprio nella zona inguinale per capire chi siamo o, addirittura, come stiamo in salute. Attraverso il fiuto, infatti, i cani raccolgono informazioni su ciò che li circonda e quindi anche su noi umani che ormai viviamo sempre di più a stretto contatto con loro. Lo conferma Stanley Coren, psicologo statunitense ed esperto di comportamento canino.

Questa risposta è tratta Focus Domande & Risposte 56, in edicola. Guarda l'anteprima a fine pagina.

Che fiuto! L’olfatto, nel cane, è molto più sviluppato degli altri sensi ed è di gran lunga migliore di quello umano: distingue meglio i singoli odori, anche mescolati ad altri.

I cani, dunque, fanno conoscenza tra loro annusandosi: come molti altri mammiferi, infatti, hanno ghiandole sparse su tutto il corpo che producono particolari sostanze biochimiche: i feromoni.

Informazioni. I feromoni, infatti, hanno un odore specifico, e quindi sono in grado di veicolare una serie di informazioni come il sesso, l’età, l’umore, la salute dell’animale o della persona annusati. E, se femmina, se è nel suo ciclo mestruale e se è incinta.

Conosci il linguaggio del tuo cane? Fai questo test!

Proprio in quel punto lì. Negli esseri umani queste ghiandole sono concentrate nelle ascelle, ma anche nell’area inguinale, ed è per questo che i cani dirigono in quei punti il loro naso: per avere indicazioni sociali. Se si tratta di una persona sconosciuta, i quattro zampe la annusano per avere soprattutto informazioni; se lo fanno invece con il loro compagno di vita umano, stanno cercando di comprendere il suo stato d’animo.

È in edicola il nuovo numero di Focus Domande&Risposte con centinaia di curiosità e risposte alle domande più curiose e interessanti! Sfoglia l'anteprima.

23 maggio 2018 Focus Domande e Risposte
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us