Animali

Perché gli uccelli muovono la testa avanti e indietro?

Avete presente la buffa andatura tipica di molti uccelli? Uno studio dell'Università del Maryland ci spiega a che cosa serve.

Alcuni ricercatori dell’Università del Maryland (Usa) hanno scoperto che il movimento della testa avanti e indietro, caratteristico di varie specie di uccelli quando camminano, potrebbe servire per mantenere stabile il campo visivo durante la locomozione: un accorgimento utile per la ricerca di cibo. A ogni passo, molti uccelli (come il gabbiano nella foto) alternano una fase in cui la testa è tenuta ferma a una in cui viene spinta rapidamente in avanti: una buffa andatura, sconosciuta in altri vertebrati.

In velocità. Gli studi si sono svolti osservando la gru americana (Grus americana) alla ricerca di cibo, costituito da rane, insetti, semi e tuberi.

Con passi lenti, la testa rimane praticamente ferma, ma quando le gru corrono la testa non passa quasi più dalla fase stabile. Durante la ricerca del cibo, comunque, le gru camminano a una velocità moderata, e la testa rimane ferma per il 50% del tempo.

29 settembre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us