Animali

Perché gli uccelli giganti non volano?

È tutta questione di peso e portanza. Ma ci sono uccelli “pesanti” che riescono a spiccare il volo ricorrendo a qualche trucchetto.

Ci sono limiti fisici alla grandezza degli uccelli volatori, perché con il crescere delle dimensioni la superficie alare aumenta in proporzione al quadrato della lunghezza, mentre il peso aumenta in proporzione al cubo della lunghezza.

La conseguenza è che aumenta la velocità necessaria perché le ali raggiungano la portanza sufficiente a spiccare il volo. Il limite oltre il quale un uccello non riesce a volare è circa 27 kg. Uccelli come gli struzzi (Struthio camelus), con un’altezza fino a 2,75 m e peso fino a 105 kg, non volano.

IN VOLO CON IL TRUCCO. I volatori più grandi sono l’albatro urlatore (Diomedea exulans), detentore del record di apertura alare (3,2 metri), e l’otarda di Kori (Ardeotis kori), che ha il record di peso (circa 20 kg). Alcune specie “pesanti” riescono a spiccare il volo ricorrendo a due stratagemmi: prendono una lunga rincorsa, come fanno cigni e albatros, oppure si gettano da una rupe, come i condor.

VEDI ANCHE:

7 ottobre 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us