Animali

Perché gli scarafaggi muoiono a pancia in su?

 

Gli insetti che vediamo stecchiti sulla schiena non sono quasi mai morti in condizioni naturali.


Le quattro o cinque specie di scarafaggi che occupano abusivamente le nostre case sono tropicali (africane in particolare), adattate a stare in foreste ricche di detriti, non su superfici lisce e prive di appigli come le piastrelle. Per questo, quando si ritrovano a pancia in su, a volte non sanno come girarsi.

Killer chimici. Inoltre la maggior parte degli scarafaggi morti che vediamo sono stati uccisi da insetticidi; l’effetto di queste sostanze è di inibire la funzione dell’acetilcolinesterasi, un enzima che regola la trasmissione nervosa.


Senza questo enzima, l’insetto ha spasmi muscolari continui che spesso lo fanno capovolgere. Se il controllo dei muscoli scompare, non può tornare sulle sei zampe e quindi muore in quella posizione.

4 ottobre 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us