Animali

Perché gli scarafaggi muoiono a pancia in su?

 

Gli insetti che vediamo stecchiti sulla schiena non sono quasi mai morti in condizioni naturali.


Le quattro o cinque specie di scarafaggi che occupano abusivamente le nostre case sono tropicali (africane in particolare), adattate a stare in foreste ricche di detriti, non su superfici lisce e prive di appigli come le piastrelle. Per questo, quando si ritrovano a pancia in su, a volte non sanno come girarsi.

Killer chimici. Inoltre la maggior parte degli scarafaggi morti che vediamo sono stati uccisi da insetticidi; l’effetto di queste sostanze è di inibire la funzione dell’acetilcolinesterasi, un enzima che regola la trasmissione nervosa.


Senza questo enzima, l’insetto ha spasmi muscolari continui che spesso lo fanno capovolgere. Se il controllo dei muscoli scompare, non può tornare sulle sei zampe e quindi muore in quella posizione.

4 ottobre 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us