Animali

Perché gli insetti fanno rumore quando volano?

Il ronzìo degli insetti è semplicemente il rumore prodotto dalle ali che si muovono. C’è un motivo, però, per cui il ronzio di una mosca si sente molto di più del battito d’ali di un uccello, ed è legato al modo in cui gli insetti volano.

Le loro ali sono attaccate al torace da muscoli la cui contrazione consente alla struttura di muoversi su e giù; ma i muscoli provocano anche una contrazione del torace stesso, che è una struttura elastica, e “batte” anch’esso.

[Guarda queste foto "pungenti": un'ape colta mentre punge]


Ultrabattito
Questo significa che per ogni contrazione muscolare l’insetto raddoppia i battiti: aumentando la loro frequenza aumenta anche il rumore prodotto.

Inoltre, la contrazione del torace genera essa stessa un suono che viene amplificato dalla cavità toracica dell’animale.

Ti potrebbero interessare anche
Ritratti di insetti: le incredibili foto di Frans Vandemaele
Mangeresti insetti a colazione?
Incontro (molto) ravvicinato con le api: tutti i loro segreti in questa gallery
Quanti fiori deve visitare un'ape per produrre un kg di miele


4 giugno 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di coriosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us