Animali

Perché gli insetti fanno rumore quando volano?

Il ronzìo degli insetti è semplicemente il rumore prodotto dalle ali che si muovono. C’è un motivo, però, per cui il ronzio di una mosca si sente molto di più del battito d’ali di un uccello, ed è legato al modo in cui gli insetti volano.

Le loro ali sono attaccate al torace da muscoli la cui contrazione consente alla struttura di muoversi su e giù; ma i muscoli provocano anche una contrazione del torace stesso, che è una struttura elastica, e “batte” anch’esso.

[Guarda queste foto "pungenti": un'ape colta mentre punge]


Ultrabattito
Questo significa che per ogni contrazione muscolare l’insetto raddoppia i battiti: aumentando la loro frequenza aumenta anche il rumore prodotto.

Inoltre, la contrazione del torace genera essa stessa un suono che viene amplificato dalla cavità toracica dell’animale.

Ti potrebbero interessare anche
Ritratti di insetti: le incredibili foto di Frans Vandemaele
Mangeresti insetti a colazione?
Incontro (molto) ravvicinato con le api: tutti i loro segreti in questa gallery
Quanti fiori deve visitare un'ape per produrre un kg di miele


4 giugno 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us