Animali

Perché gli elefanti odiano i droni

Non sono i soli a non gradirli, ma nel corso di un recente studio le piccole macchine volanti li hanno spaventati a morte. Ecco perché.

All'inizio dell'anno alcuni ricercatori della Duke University (North Carolina) si sono recati nel Gabon, Africa centrale, per studiare una popolazione di elefanti in diminuzione. Hanno portato con sé tre droni per contare gli animali, seguire le mandrie e fotografarne la migrazione, ma le cose non sono andate come previsto.

Un rumore familiare. Gli animali si sono accorti subito della presenza dei droni, che volavano tra i 7 e i 27 metri di altezza sopra di loro, e hanno iniziato ad agitarsi. Alcuni animali hanno rotto la formazione e sono corsi via, una femmina con un cucciolo ha addirittura spruzzato del fango in direzione delle macchine, in un'azione da vera contraerea. I ricercatori ritengono che ad averli spaventati tanto può essere stato il ronzio dei droni, che ricorda quello dell'unico vero terrore degli elefanti africani: le api.

Il nemico più odioso. La mole dei pachidermi li protegge persino da predatori come i leoni, ma non può nulla contro le api africane, insetti particolarmente aggressivi che li pungono all'interno della proboscide, negli occhi, dietro alle orecchie. Ora i ricercatori stanno studiando le frequenze di questi ronzii per vedere quanto in effetti somiglino a quelli delle api. Il prossimo passo sarà affiancare ai bestioni nuovi droni che emettano rumori più soft e a diversa frequenza, per poterli studiare (e proteggere) senza spaventarli.

15 maggio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us