"Chi trova un'amica trova un tesoro", dice un antico proverbio inventato dalle giraffe (poi adottato anche da noi esseri umani), che viene tramandato nella savana di generazione in generazione. Sappiamo da tempo che le giraffe sono animali sociali, e che le femmine in particolare vivono in gruppi numerosi e legati da relazioni intricate e strettissime. Ora, grazie a un nuovo studio pubblicato su Proceedings of the Royal Society B, sappiamo esattamente quanto l'amicizia tra giraffe sia decisiva per questi animali: la risposta è "tantissimo", visto che le giraffe che passano più tempo in compagnia vivono più a lungo di quelle che conducono una vita solitaria.
Lo studio è il risultato di cinque anni di osservazioni su alcuni gruppi sociali di giraffe della Tanzania, volte a studiare l'influenza della loro vita sociale, dell'attività umana e dei cambiamenti nell'ambiente sulla loro capacità di sopravvivenza. Il team si è concentrato specificamente su gruppi di femmine, che sono più numerosi (comprendono dai 60 ai 90 esemplari), e più stabili nel tempo. Al contrario, i maschi abbandonano la famiglia quando raggiungo la maturità sessuale e si legano ad altri gruppi solo per brevi periodi, preferendo una vita solitaria.
questione di sopravvivenza. Questo non significa che i gruppi di femmine siano fissi: anche loro cambiano composizione e vedono "migrazioni" costanti da uno all'altro, in certi casi anche più volte nel corso della stessa giornata; a livello individuale, però, molte femmine stringono amicizie durature con altre femmine, e questi legami formano la base dei gruppi più ampi che si vedono in natura.
C'è un motivo se le giraffe femmine sono così socievoli: vivono più a lungo. Addirittura, la vita in compagnia è un fattore di sopravvivenza più importante dell'abbondanza di nutrimento o dell'assenza di contatti con l'uomo: un branco di giraffe ha più probabilità di trovare cibo, per esempio, perché basta che un esemplare sappia dove andare e lo mostri al resto del gruppo.
Alleanza di genere. Stare insieme è anche, per una madre, un modo per condividere la responsabilità della prole con le amiche, e i gruppi di giraffe sono anche più efficaci nel tenere a bada i predatori e i maschi troppo insistenti. In altre parole, la vita comunitaria è la risposta a tutti i problemi che una giraffa può affrontare nella savana, ed è l'elemento fondamentale alla base della sopravvivenza di questi animali.
È in edicola il nuovo Focus Domande & Risposte!