Animali

Perché non vediamo mai i gabbiani posarsi sugli alberi?

Ci avete fatto mai caso? È rarissimo vedere gabbiani posarsi, come fanno gli altri uccelli, su un albero. Il motivo dipende da una loro caratteristica fisica.

I gabbiani non si posano mai sugli alberi perché nella maggior parte dei casi possiedono esili piedi palmati, poco adatti per posarsi sugli alberi o aggrapparsi ai rami, ma ottimi per camminare su superfici morbide come la sabbia, o anche su rocce spioventi.

Talvolta però i gabbiani nidificano sugli abeti

Sebbene questi uccelli si siano adattati a un gran numero di habitat diversi, e talune specie nidifichino o si nutrano nell'entroterra, la maggioranza non si allontana dall'acqua: e i piedi palmati li aiutano anche a nuotare. Tuttavia alcune specie di gabbiani possono nidificare sugli alberi anziché a terra: hanno zampe solo parzialmente palmate e scelgono piante come gli abeti per sfruttare la maggiore superficie di appoggio.

1 gennaio 2024 Focus.it