Animali

Perché è così difficile catturare le mosche domestiche?

Per il loro sistema visivo e il loro “pronto decollo”. Le mosche hanno due occhi composti. Si tratta di organi della vista costituiti da migliaia di ommatidi. Ogni ommatidio si compone di una lente interna conica, il cristallino, e di cellule nervose che convogliano le immagini al nervo ottico e al cervello. Il loro sistema visivo presuppone che ogni ommatidio raccolga un'immagine diversa, un sorta di “pixel”: nel cervello viene ricostruita un'immagine “mosaico” complessiva ottenuta e immagazzinata da tutte le direzioni.

Vista alla moviola
In questo modo vedono un numero maggiore di immagini fisse al secondo, 200 circa contro le 12 dell'uomo: un movimento che a noi appare rapido, per una mosca è invece composto da una sequenza di immagini fisse al rallentatore e ogni mossa tesa a catturarle viene colta immediatamente.
In più, le mosche sono ditteri, ossia provviste soltanto di due ali: queste sono pronte per il volo perché, a differenza dei coleotteri ad esempio, non sono ricoperte da ali sovrastanti che ne rallenterebbero la fuga. Le può battere 300 volte al minuto.

Ti potrebbero interessare anche:

# Come vedono gli animali
# Meraviglie e illusioni della vista
# Lo sapevi che? Scopri migliaia di curiosità su Focus.it

1 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us