Animali

Perché ci sono così tante razze di cani?

Il cane è l’animale di più antica domesticazione; alcuni studiosi sostengono che sia stato addomesticato 140 mila anni fa (per gli altri animali questo processo è avvenuto a partire da 10 mila anni fa). Il punto fondamentale della domesticazione è il controllo umano sulla riproduzione, che permette la selezione delle caratteristiche desiderate. Si fanno cioè riprodurre solo gli animali con certe qualità, che si trasmettono ai figli. In tutto questo tempo, gli esseri umani hanno avuto molte possibilità di scegliere quali cani far riprodurre, a seconda delle necessità (caccia, guardia, compagnia… ma anche solo per la loro bellezza), ottenendo come risultato dal San Bernardo al chihuahua. Inoltre, alcune razze inizialmente “inventate” con scopi pratici, come i tanti tipi di pastore, sono poi diventati cani da compagnia. Questo è successo in molti luoghi del mondo, da parte di persone con desideri e gusti molto diversi, e talvolta la selezione ha anche tenuto conto del clima: per esempio, ci sono cani più adatti al freddo, come quelli da slitta.

24 dicembre 2008
Tag ambiente - animali - cani - razze - d&r
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us