Animali

Perché ci sono così tante razze di cani?

Il cane è l’animale di più antica domesticazione; alcuni studiosi sostengono che sia stato addomesticato 140 mila anni fa (per gli altri animali questo processo è avvenuto a partire da 10 mila anni fa). Il punto fondamentale della domesticazione è il controllo umano sulla riproduzione, che permette la selezione delle caratteristiche desiderate. Si fanno cioè riprodurre solo gli animali con certe qualità, che si trasmettono ai figli. In tutto questo tempo, gli esseri umani hanno avuto molte possibilità di scegliere quali cani far riprodurre, a seconda delle necessità (caccia, guardia, compagnia… ma anche solo per la loro bellezza), ottenendo come risultato dal San Bernardo al chihuahua. Inoltre, alcune razze inizialmente “inventate” con scopi pratici, come i tanti tipi di pastore, sono poi diventati cani da compagnia. Questo è successo in molti luoghi del mondo, da parte di persone con desideri e gusti molto diversi, e talvolta la selezione ha anche tenuto conto del clima: per esempio, ci sono cani più adatti al freddo, come quelli da slitta.

24 dicembre 2008
Tag ambiente - animali - cani - razze - d&r
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us