Animali

Perché cavalchiamo i cavalli ma non le zebre?

Le dimensioni, l'aggressività e la complessa vita sociale delle zebre impediscono all'uomo di addomesticare questi animali.

Le zebre sono più piccole dei cavalli e quindi risultano meno adatte a sostenere il peso di un cavaliere, ma soprattutto il loro comportamento non è compatibile con la domesticazione.

Le zebre si sono infatti evolute in un ambiente ricco di predatori, da cui hanno imparato a difendersi. Il calcio di una zebra può uccidere un leone e se le zebre si sentono in pericolo non esitano a mordere.

SANe e SelvAgge. Le specie più comuni formano anche società con rigide gerarchie di dominanza e le aggressioni tra gli individui possono diventare violente. I britannici in Africa tra il XIX e il XX secolo hanno provato diverse volte ad addomesticare questi animali che, rispetto al cavallo, avevano il vantaggio di essere immuni alla malattia del sonno trasmessa dalla mosca tse-tse, diffusa in Africa.

Alcune zebre sono state addestrate a trainare carrozze, e qualcuna è stata addirittura cavalcata, ma nel complesso i risultati sono stati deludenti e i progetti alla fine sono stati abbandonati.

----------------------------------------------

Ogni mese su Focus in edicola trovi centinaia di curiosità nello Speciale Focus Domande&Risposte
12 giugno 2022 Roberto Graziosi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us