Animali

Perché i cani si scavano una buca (e girano su se stessi) prima di accucciarsi?

Avete presente quando vi fate il letto e battete i cuscini prima di addormentarvi per stare più comodi? La prossima volta che vedete i cani scavarsi la cuccia, pensateci.

Quante volte avete visto il vostro cane (Canis lupus familiaris) scavare una buca nella terra per poi accucciarsi, magari anche girando su stesso due o tre volte? A noi potrà sembrare un'abitudine buffa e priva di senso, eppure si tratta di uno dei comportamenti del tutto naturali dovuto ai retaggi delle loro origini selvatiche.

Secondo gli esperti, i motivi sarebbero molteplici: innanzitutto lo fanno perché "convinti" di doversi preparare il giaciglio da sé (talvolta i lupi realizzano la tana scavando nel terreno) e in secondo luogo per stare più comodi, un po' come facciamo noi quando battiamo i cuscini prima di addormentarci. Naturalmente lo fanno anche per spargere il proprio odore, così da marcare il territorio.

rituale canino. Non tutti i cani mettono in atto questo rituale, perciò bisogna stare molto attenti nel caso in cui inizino a farlo all'improvviso: potrebbe essere sintomo di irrequietezza, di un disturbo alle zampe (dovuto magari a unghie troppo lunghe) o di altri fastidi e dolori. Se a farlo è una cagnetta non sterilizzata è inoltre possibile che sia in corso una falsa gravidanza. 

Cani e gatti. E ancora: perché i cani girano su se stessi prima di accucciarsi? Questo comportamento, comune anche ai gatti, è un retaggio di quando queste specie erano selvatiche.

L'abitudine di girare su se stessi prima di accucciarsi per dormire poteva servire ad appiattire l'erba e a liberare il suolo da ramoscelli o altri detriti così da renderlo più confortevole. Non è escluso che fosse utile anche per verificare con un rapido giro d'orizzonte l'eventuale presenza di nemici.

29 marzo 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us