Animali

Cosa vuol dire quando i cani hanno il naso freddo? E quando è asciutto?

Il naso dei cani contiene 300 milioni di recettori olfattivi (contro i 6 milioni di quello umano). Scopriamo perché, a volte, è più freddo o più secco del solito.

Se mentre il vostro cane si avvicina a voi per darvi una leccatina affettuosa, vi accorgete che ha il naso più freddo del solito non vi preoccupate. E nemmeno se vi sembra troppo asciutto: è normale. Tanto per cominciare, di solito il naso di un cane è caldo e asciutto quando dorme, ma al risveglio l'animale se lo lecca rendendolo freddo e umido. Il naso freddo, quindi più sensibile al calore irradiato, serve infatti ai cani ad aiutarli a rilevare anche le fonti di calore più deboli che potrebbero segnalare la presenza di una preda.

Naso predatore. Infatti, la punta del naso del cane è disseminata di terminazioni nervose - 300 milioni di recettori olfattivi (contro i 6 milioni del nostro) - che funzionano come un sensore a infrarossi. Una particolare capacità che una volta veniva riconosciuta, in natura, solo ad alcune specie di scarabei, serpenti e al pipistrello vampiro, diffuso nel Continente americano.

Quando invece vi accorgete che il naso del vostro amico a quattro zampe è secco, potete stare tranquilli: non è detto che sia malato. Questa, infatti, è solo una vecchia credenza che risale a quando i cani venivano usati soprattutto per la caccia: se un cane ha contratto il cimurro una volta, infatti, il suo naso resta asciutto e le sue capacità olfattive sono danneggiate. Per questo, quando i cacciatori dovevano comprare un cane, controllavano il naso per assicurarsi di non prenderne un animale che non fosse in grado di cacciare.

Naso secco. La stessa credenza è poi passata anche ai gatti. Ma in realtà, il naso di cani e gatti diventa umido a causa della condensa dell'aria che si forma quando quella calda che esce dal naso entra in contatto con l'aria fredda esterna, un po' come accade anche a noi quando d'inverno si "fuma" con il respiro). Il fatto che il naso di cani e gatti sia secco o umido dipende quasi sempre, quindi, dalle condizioni climatiche: d'estate, con il tempo asciutto, sarà più secco, mentre in inverno più umido.

24 agosto 2022
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us