Animali

Perché al mare sono sempre più frequenti le “invasioni” di meduse?

Gli “attacchi” delle meduse nei mari del mondo (non solo nel Mediterraneo) e l’aumento della popolazione di molte specie sono dovuti alle mutate condizioni ambientali. Gran parte della colpa sembra sia dell’uomo, che ha ridotto “concorrenti” e predatori, come tartarughe marine e tonni; le larve dei pesci competono con le meduse per il cibo, mentre gli adulti sono spesso loro predatori. Così le meduse aumentano. Anche il riscaldamento globale può aver influenzato il loro ciclo vitale.
Pericoli per tutti. Le meduse preoccupano per le punture, ma anche per i danni alla pesca. Nel Mediterraneo gli incontri (spesso con la Pelagia noctiluca) sono sempre più frequenti, mentre per esempio in Giappone le meduse di Nomura, che raggiungono i 2 metri di diametro, riempiono le reti dei pescatori tanto da spezzarle col peso.
E in Irlanda un branco di meduse esteso 26 km2 ha distrutto un allevamento di salmoni, uccidendo tutti i 100 mila pesci.

8 luglio 2009
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us