Animali

Perché ai tursiopi piace fare sesso?

Le femmine di tursiopi hanno un clitoride dalla struttura estremamente complessa che si è evoluto per favorire la continuazione della specie.

Secondo uno studio americano pubblicato su Current Biology, i tursiopi (Tursiops truncatus) fanno sesso molto spesso e, a differenza di altri mammiferi marini, lo fanno anche solo per cercare piacere. Si è visto infatti che le femmine di questa specie di delfini hanno un clitoride con una struttura anatomica molto complessa, piena di pieghe e terminazioni nervose e quindi molto sensibile, proprio come quello umano. Inoltre, è posizionato nella parte anteriore dell'ingresso vaginale, dove è più facile il contatto.

Vantaggio evolutivo. I delfini praticano anche sesso omosessuale e, le femmine, autoerotismo. Si ipotizzava che le pieghe del clitoride di questi animali servissero per respingere l'acqua salata durante la copulazione, che si supponeva fosse letale per gli spermatozoi, mentre il vantaggio è più probabilmente evolutivo: la presenza di un organo che rende piacevoli i rapporti facilita la continuazione della specie dato che rende gli incontri più frequenti, ed è anche possibile che stimoli l'ovulazione.

5 gennaio 2024 Fabrizia Sacchetti