Animali

Perchéè importante giocare con il gattino

È importante stimolare il gattino a giocare ogni giorno, in modo da consentirgli di mettere in atto un'attività sana ed indispensabile per questa specie...

È importante stimolare il gattino a giocare ogni giorno, in modo da consentirgli di mettere in atto un'attività sana ed indispensabile per questa specie animale. Ricordiamo, infatti, che in natura il gatto svolge un'attività di caccia per circa 3 ore al giorno, ed è perciò fondamentale offrire anche all'animale che vive in casa la possibilità di fare dell'attività, per esempio tramite il gioco.

Di seguito potete trovare alcune idee relative a giochi e attività da fare con il vostro gattino per tenerlo impegnato.

In forma con il gioco
È importante far intraprendere al gatto delle attività o fornirgli dei giochi che gli permettano di utilizzare i propri sensi: la vista, l’udito, il tatto, l’olfatto e il gusto. Sono molto utili i giocattoli che stimolano attività come:

la corsa,
il rincorrere,
il puntare
il saltare.

Sono adatti a questo scopo i giochi che penzolano attaccati all’estremità di un asta, in modo da evitare che il gattino diriga la sua attenzione sulle mani dei proprietari. E' infatti assolutamente sconsigliato far giocare il gatto con le proprie mani, con i piedi o con le altre parti del corpo.

Caccia al tesoro… caccia al cibo!
Inoltre è importante fornire al gattino attività e strumenti che favoriscono l’attività esploratoria, che stimolino i normali e corretti comportamenti predatori, e tutti i sensi del gattino. Un esempio può essere dato dal nascondere il cibo secco in differenti luoghi della casa in modo da simulare un’attività di “caccia”; questo trucco consente di far fare al gatto un ottimo esercizio sia fisico che mentale.
La presenza in casa di alcune piante come l'erba o l’erba gatta, potrà essere utile per stimolare il gattino ad utilizzare il senso dell’olfatto e del tatto. Attenzione però al tipo di pianta che l'animale prende di mira in quanto alcune di esse possono essere tossiche per questa specie animale. Anche alcuni giochi semplici fatti in casa, come la carta che scricchiola e fa rumore, buste di carta e scatole di cartone, possono essere un piacevole diversivo per l'animale e tenerlo occupato anche per ore, come mostrato in questo divertente cartone animato.
Il post continua sotto il video.



Arrampicatori felini
I gatti a volte sembrano preferire gli spazi verticali rispetto a quelli orizzontali; per questo può essere utile fornire graffiatoi o strutture che consentano al gattino di arrampicarsi. Tutti i giochi dovrebbero essere variati regolarmente, anche ogni giorno, per mantenere vivo l’interesse del gatto. È comunque necessario, per la sicurezza dell’animale, controllare ogni giorno i giochi lasciati a disposizione del gatto per verificare che non siano rovinati e che possano quindi fare male all'animale.

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us