Di seguito potete trovare alcune idee relative a giochi e attività da fare con il vostro gattino per tenerlo impegnato.
In forma con il gioco
È importante far intraprendere al gatto delle attività o fornirgli dei giochi che gli permettano di utilizzare i propri sensi: la vista, l’udito, il tatto, l’olfatto e il gusto. Sono molto utili i giocattoli che stimolano attività come:
la corsa,
il rincorrere,
il puntare
il saltare.
Sono adatti a questo scopo i giochi che penzolano attaccati all’estremità di un asta, in modo da evitare che il gattino diriga la sua attenzione sulle mani dei proprietari. E' infatti assolutamente sconsigliato far giocare il gatto con le proprie mani, con i piedi o con le altre parti del corpo.
Caccia al tesoro… caccia al cibo!
Inoltre è importante fornire al gattino attività e strumenti che favoriscono l’attività esploratoria, che stimolino i normali e corretti comportamenti predatori, e tutti i sensi del gattino. Un esempio può essere dato dal nascondere il cibo secco in differenti luoghi della casa in modo da simulare un’attività di “caccia”; questo trucco consente di far fare al gatto un ottimo esercizio sia fisico che mentale.
La presenza in casa di alcune piante come l'erba o l’erba gatta, potrà essere utile per stimolare il gattino ad utilizzare il senso dell’olfatto e del tatto. Attenzione però al tipo di pianta che l'animale prende di mira in quanto alcune di esse possono essere tossiche per questa specie animale. Anche alcuni giochi semplici fatti in casa, come la carta che scricchiola e fa rumore, buste di carta e scatole di cartone, possono essere un piacevole diversivo per l'animale e tenerlo occupato anche per ore, come mostrato in questo divertente cartone animato.
Il post continua sotto il video.
Arrampicatori felini
I gatti a volte sembrano preferire gli spazi verticali rispetto a quelli orizzontali; per questo può essere utile fornire graffiatoi o strutture che consentano al gattino di arrampicarsi. Tutti i giochi dovrebbero essere variati regolarmente, anche ogni giorno, per mantenere vivo l’interesse del gatto. È comunque necessario, per la sicurezza dell’animale, controllare ogni giorno i giochi lasciati a disposizione del gatto per verificare che non siano rovinati e che possano quindi fare male all'animale.