Animali

Perché il cane sbadiglia?

Lo sbadiglio di uno Shiba Inu (foto: Corbis).Il tuo cane sbadiglia? Vuol dire che ha fatto le ore piccole o che è stanco? O che ha fame? Niente di tutto...


Lo sbadiglio di uno Shiba Inu (foto: Corbis).

Il tuo cane sbadiglia? Vuol dire che ha fatto le ore piccole o che è stanco? O che ha fame? Niente di tutto questo.
Lo sbadiglio fa parte dei cosiddetti comportamenti di “comfort” nel cane, insieme al leccamento e alla toelettatura del pelo, allo stiramento e allo sfregamento del dorso: sono azioni che migliorano il benessere fisico e psicologico del cane e ne riducono le tensioni interne. Si tratta di un comportamento stereotipato, un riflesso quasi involontario che è impossibile fermare.

A che cosa serve lo sbadiglio?
Gli studiosi hanno avanzato molte teorie sulla funzione dello sbadiglio nel cane, ma non si è ancora giunti a una conclusione univoca. Il cane può sbadigliare in diversi contesti e situazioni.
Per esempio, ritroviamo questo comportamento quando l’animale si stira, ovvero quando mette in atto una sorta di “stretching”.
Come per l'essere umano (e lo scimpanzé), anche per il cane lo sbadiglio è un comportamento empatico e di imitazione, ma in misura minore: noi sbadigliamo quando vediamo sbadigliare una persona, quando parliamo di sbadigli o li immaginiamo; il cane talvolta sbadiglia anche quando osserva un altro cane fare la stessa cosa. In questo caso però si tratta di un’imitazione empatica più che di una forma di comunicazione. Lo stesso non avviene se un cane vede un uomo sbadigliare.

Sono in ansia e sbadiglio
Se prestate attenzione al comportamento del vostro cane, scoprirete che raramente sbadiglia nei momenti di attenzione e di vigilanza.
Al contario, quando un cane è un po' ansioso tende a sbadigliare. I segni di ansia canina, infatti sono il leccarsi le labbra, ansimare e sbadigliare.
In questi casi lo sbadiglio può essere visto come un sistema per cercare di tranquillizzarsi e trovare conforto.

Sbadigli malsani
Ritroviamo lo sbadiglio anche nella sintomatologia di alcune problematiche digestive come per esempio la nausea legata a un problema di mal d’auto (cinetosi). In questo caso possono essere presenti altri segni come una salivazione eccessiva, irrequietezza, deglutizioni frequenti, animazione.
Sbadigliare è quindi un comportamento che possiamo ritrovare in differenti situazioni e con diversi significati. Come per qualsiasi altro comportamento messo in atto dal cane, la sua corretta interpretazione può essere fatta solamente prendendo in considerazione il contesto in cui l’animale manifesta quel determinato comportamento e l’insieme dei segnali posturali che lo accompagnano.

Codici Sconto

75 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Codice Promozionale Farmaè del 5% extra

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Coupon Farmasave 5 euro extra

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codice Promo Farmacosmo del 10% per il tuo sorriso

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Promo Code Farmacia Loreto del 5% per il corpo

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

Codici Sconto Yamamoto del 15% Extra RISERVATO

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Coupon Amica Farmacia del 9% su TUTTO

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us