Animali

Gli orsi polari sono in crisi da 20.000 anni: ma per quanto tempo sopravvivranno ancora?

Le popolazioni degli orsi della Groenlandia sono in declino da 20.000 anni, ma la fusione dei ghiacci sta accelerando il rischio di estinzione della specie.

Gli orsi polari sono diventati negli anni un simbolo dei disastri ambientali causati dal riscaldamento globale, una situazione che, come dice uno studio pubblicato su Science Advances, ha radici molto più profonde di quello che si crede: è da circa 20.000 anni che la loro popolazione è in declino più o meno rapido, perché si tratta di una specie particolarmente sensibile ai cambiamenti climatici. Quello a cui stiamo assistendo negli ultimi decenni, insomma, non è una novità: è "solo" un'accelerazione preoccupante di un fenomeno più antico.

Acque più calde = meno cibo. Gli orsi polari sono considerati una specie sentinella, il cui stato di salute è indicativo delle condizioni generali dell'habitat in cui vivono. Per questo studio, il team dell'università di Copenhagen ha preso in considerazione in particolare la popolazione che vive sulle coste della Groenlandia, che comprende un numero imprecisato di esemplari, ma quantificabile intorno alle 5.000 unità. L'analisi ha integrato dati relativi al codice genetico degli orsi, alla loro dieta e alla loro distribuzione, ma anche le informazioni in nostro possesso sul clima locale: il risultato è la scoperta che è da circa 20.000 anni che le popolazioni della Groenlandia si stanno riducendo di numero. Il motivo è l'aumento della temperatura marina, che porta il ghiaccio a ritirarsi e quindi gli orsi ad avere meno cibo a disposizione.

Un problema di ritmo. Negli ultimi 20.000 anni, le acque della Groenlandia hanno visto le loro temperature aumentare di 0.2/0.5 °C: sembra poco, ma è stato sufficiente a causare un crollo della popolazione di orsi polari quantificabile tra il 20 e il 40%. Il vero problema è che nei prossimi decenni le previsioni climatiche dicono che quelle stesse acque si scalderanno tra i 2 e i 5 °C, cioè dieci volte tanto quanto successo negli ultimi venti millenni. Questo spiega come mai la condizione degli orsi polari sia considerata così critica: sensibili ad aumenti anche minimi, stanno per affrontare un rapidissimo riscaldamento che li priverà dei ghiacci che servono loro per vivere e procurarsi il cibo. Una piccola speranza viene dalla scoperta che gli orsi della costa est della Groenlandia hanno una dieta diversa da quelli della costa ovest (dove il cibo è anche oggi relativamente più abbondante): è possibile che, per adattarsi a questi cambiamenti estremi, questa specie possa "rivoluzionare" il proprio modo di mangiare, e trovare nuovi fonti di cibo. Possibile, ma non certo: come ha detto Eline Lorenzen, una delle autrici dello studio, "la situazione non promette bene per gli orsi polari".

22 novembre 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us