Animali

Per la prima volta abbiamo visto un’orca uccidere da sola uno squalo bianco di tre metri

L'orca Starboard ha attaccato e ucciso uno squalo bianco senza l'aiuto del branco. È il primo caso documentato di predazione solitaria da parte di un'orca verso uno squalo.

È da un paio d'anni che vi raccontiamo le avventure di Port e Starboard, due orche che vivono nelle acque della provincia sudafricana del Capo Occidentale e che stanno facendo una vera e propria strage di squali bianchi, costringendoli a cambiare le loro abitudini e le loro frequentazioni. I due mammiferi, entrambi maschi, cacciano sempre insieme – o almeno così credevamo: l'analisi di un incidente avvenuto nel 2023 vicino a Seal Island, e che ha visto come vittima uno squalo bianco lungo quasi tre metri, ha rivelato che l'attacco è stato compiuto dal solo Starboard. Si tratta del primo caso documentato di predazione solitaria da parte di un'orca verso uno squalo, qualcosa che finora si pensava impossibile. Le osservazioni sull'accaduto sono pubblicate sull'African Journal of Marine Sciences.

Fegato delizioso. Le orche sono animali sociali, e sfruttano la forza combinata del branco per le loro battute di caccia. Port e Starboard in particolare sono inseparabili: è dal 2017 che le loro scorribande vengono documentate lungo le coste sudafricane. È particolarmente impressionante il fatto che vadano a caccia di squali bianchi, considerati come loro all'apice della rete trofica. Lo fanno perché il fegato di questi pesci è particolarmente gustoso, oltre a essere gonfio d'aria e quindi a tendere a galleggiare: in questo modo è facile per le orche non perdere di vista le loro vittime. Il caso di Starboard è quindi eccezionale: è la prima volta che assistiamo a un attacco del genere, nel quale solo una metà della coppia agisce (non sappiamo dove fosse Port durante l'incidente).

Gli effetti della strage sull'ecosistema. L'impatto delle due orche sugli squali (non solo quelli bianchi) del Sudafrica è enorme, e il fatto che ora, a quanto pare, Port e Starboard stiano imparando a cacciare da soli è ancora più preoccupante: potrebbero emergere altre strategie alle quali gli squali non sono preparati, e questo potrebbe avere un impatto ancora più grande sulla loro popolazione. Senza contare che rimuovere gli squali bianchi dall'equazione ecosistemica significa alterarne gli equilibri in modi ancora imprevedibili: il rischio, secondo gli autori dello studio, è che tutta la costa occidentale del Sudafrica possa subire gli effetti di questa strage – che ora non è più solo di coppia.

5 marzo 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us