Animali

Per camminare sulla sabbia usa il passo della lucertola

Sulla sabbia va più veloce un geco, un granchio o una lucertola? È ciò che si è chiesto Daniel Goldman del Georgia Institute of Technology di Atlanta (Usa) che ha filmato le camminate dei tre piccoli animali per studiare le teorie fisiche dei "sistemi granulari", ovvero quelle che governano la sabbia e qualunque altro insieme costituito da piccole parti mobili tra loro uguali. Disposti su una superficie realizzata con minuscole sferette di vetro (a imitazione della sabbia, ma con la possibilità di variare la consistenza del "terreno" grazie all'introduzione di aria) gli animali sono stati lasciati liberi di camminare. La prova ha decretato la netta vittoria della lucertola, che nel passaggio dalla sabbia consistente a una più morbida ha ridotto la velocità di solo mezzo metro al secondo. Merito della conformazione delle zampe, più adatte a superare le difficoltà dei terreni granulari, e, soprattutto, del suo "passo", caratterizzato da movimenti lenti nel momento in cui la zampa è a contatto con la sabbia alternati a scatti più rapidi quando l'arto si solleva per eseguire il passo successivo. [AP]

18 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us