Animali

Parola di cercopiteco

Le scimmie non avranno tanto da dire, però hanno una sintassi. In altri termini, i pochi versi che emettono li sanno combinare bene, fino a formare qualcosa che assomiglia a frasi di senso compiuto. Studiando i cercopitechi dal naso bianco (Cercopithecus nictitans), Klaus Zuberbühler dell'Università di St. Andrews (Scozia) ha scoperto infatti che quando sono in pericolo questi primati emettono diversi tipi di segnali d'allarme in funzione del tipo di minaccia. Quando, per esempio, le scimmie avvistano un leopardo producono un verso composto da una serie di "pwaw" mentre quando si sentono attaccate dalle aquile emettono un "hack" seguito da diversi "pwaw". Ascoltando numerose registrazioni di versi di pericolo, gli studiosi hanno individuato tre tipi di informazioni di base contenute in ogni grido d'allarme: il tipo di pericolo, l'identità del soggetto che "grida" e l'invito a fuggire. Secondo i ricercatori la sintassi dei primati, sviluppatasi di conseguenza alla scarsa capacità di questi animali di articolare suoni diversi, è fondamentale per la comunicazione all'interno delle complesse strutture dei branchi. [AP]

14 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us