In un parco nazionale in Thailandia, i paguri si stanno moltiplicando a causa dell'assenza di turisti. E le conchiglie che fanno loro da casa, scarseggiano.

Oltre a flagellare il mondo da quasi un anno, la pandemia da CoViD-19 sta avendo una serie infinita di effetti collaterali - anche imprevedibili e sorprendenti - legati al crollo delle nostre attività e spostamenti, come quando a fasi alterne la natura si riprende spazi sequestrati dall'uomo. Non sempre, però, la nostra temporanea sparizione dalla scena ha conseguenze belle o positive. In Thailandia, per esempio, i paguri che vivono nel Mu Koh Lanta National Park stanno attraversando una crisi abitativa devastante e senza precedenti, al punto che il direttore del parco si è rivolto all'agenzia giornalistica AFP per lanciare un appello: donateci le vostre conchiglie! è la disperata richiesta...

cercasi guscio. Il parco nazionale di Mu Koh Lanta nella provincia meridionale thailandese del Krabi, copre un territorio che comprende 25 isole divise in quattro arcipelaghi, che comprendono aree di foresta pluviale, di mangrovie e, ovviamente, spiagge popolate anche da paguri, crostacei che non hanno un proprio guscio protettivo e si sono perciò adattati a vivere in conchiglie abbandonate e altri ripari di fortuna.

Solitamente la popolazione di paguri del Mu Koh Lanta è tenuta sotto controllo dalla presenza dei turisti che occupano una parte del loro habitat e impediscono un'esplosione demografica. Ogni anno il parco è visitato da circa 40 milioni di turisti, un assembramento che quest'anno, per ovvie ragioni, è mancato. La conseguenza: molti più paguri sono riusciti a sopravvivere all'infanzia e diventare adulti, e ora non hanno una casa.

dentro le lattine. Il basso numero di turisti e la ridotta attività sulle coste ha fatto esplodere la popolazione dei crostacei e ora «abbiamo bisogno di conchiglie per decine di migliaia di paguri»: così ha detto il direttore del parco, Veerasak Srisatjung, ad AFP. Che ha invitato non solo le autorità a intervenire, ma anche la popolazione a fare la sua parte. Chi vuole può infatti spedire al parco la sua collezione di conchiglie che verranno poi usate per trovare casa ai paguri homeless i quali, in assenza di alternative, si stanno adattando a vivere dentro lattine e tappi di bottiglia. Al momento, il parco ha ricevuto circa 200 kg di conchiglie in dono, che verranno distribuite a partire dal 5 dicembre, la festa del papà, in Thailandia.

25 novembre 2020 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us