Animali

L'orso marsicano: il gigante gentile

Vive solo in Italia, nel cuore dell'Appennino: l'orso bruno marsicano è una sottospecie unica. Ecco i progetti del WWF per proteggerlo.

Mangia frutti di bosco, ghiande e faggiole (i frutti dei faggi), bacche del ramno, un arbusto che si trova nei terreni brulli d'alta quota, persino l'erba. Per il 70-80% infatti la sua dieta è vegetariana: il resto è dato da insetti e carcasse di animali (le individua a chilometri, grazie all'olfatto sviluppatissimo). È l'orso bruno marsicano (Ursus arctos marsicanus), una sottospecie presente solo in Italia, nel cuore degli Appennini: 50-70 individui in un areale di circa 5.000 km quadrati. Ne parliamo su Focus 351 (gennaio 2022), nello speciale dedicato al WWF e al 60° compleanno dell'associazione. E nel documentario qui sopra, realizzato in alcune delle aree dove l'orso vive, in Abruzzo.

«Il WWF ha in corso il progetto Orso 2X50, che ha l'obiettivo di raddoppiare la popolazione di orso bruno marsicano per il 2050 con azioni di conservazione e divulgazione, per permettere un'espansione anche al di fuori delle aree protette. Il WWF è coinvolto anche nel progetto Life ArcPROM, centrato sulla convivenza tra uomo e orso, in corso tra Grecia e Italia: da noi l'area coinvolta è il Parco Nazionale della Maiella, e il protagonista è l'orso bruno marsicano», spiega Marco Antonelli, zoologo del WWF Italia.

L'obiettivo è quello di comunicare le corrette pratiche di convivenza con questo animale, come non disturbarlo, non inseguirlo, non cercare di fotografarlo, ma anche mettere in sicurezza pollai o arnie che potrebbero essere una facile fonte di cibo per quegli esemplari che si avvicinano di più agli umani. Nel parco, dove l'orso bruno marsicano sta conquistando territorio, «stiamo studiano questo animale con fototrappole e radiocollari: questi, in particolare, ci hanno permesso di seguire i suoi movimenti e capire quanto fosse grande il territorio in cui un individuo si sposta, chiarire in quali aree cerca le tane per passare il letargo in inverno», racconta Giovanna di Domenico, biologa e collaboratrice del Parco Nazionale della Maiella, «e vedere anche che cosa mangia. Per esempio, non abbiamo mai trovato tracce di predazione di animali selvatici».

18 gennaio 2022 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us