Animali

Organismi unicellulari giganti: la Valonia ventricosa

La Valonia ventricosa, chiamata anche occhio del marinaio, è un altro grande organismo marino unicellulare gigante: un multinucleato, dotato cioè di più nuclei cellulari capaci di lavorare assieme.

Quest'alga sferica supera facilmente i 4 cm di diametro. Una grandezza esigua, se non fosse che si tratta di un'unica, singola, gigantesca cellula. La Valonia ventricosa, anche chiamata occhio del marinaio o alga bolla, sfugge alla regola che fa mantenere agli esseri unicellulari dimensioni ridotte, grazie alla frammentazione interna e alla presenza di più nuclei cellulari.

Valonia ventricosa, occhio del marinaio.
A volte sulla superficie della Valonia ventricosa vivono organismi pluricellulari. © d99/iNaturalist/CC BY-NC

Dentro o fuori. Ciò che definisce una cellula è la membrana cellulare, che fa da barriera semipermeabile e separa l'interno della cellula dal mondo esterno. Attraverso la membrana entrano le sostanze nutritive ed escono gli scarti, i rifiuti. Quando una cellula cresce aumentano gli scambi, ma c'è un limite alla crescita della membrana e, di conseguenza, della cellula: una regola che però non vale per la Valonia ventricosa.

Occhio del marinaio, nuclei.
Segnalati con la "n" i tanti nuclei della cellula. © Shepherd et al., Protoplasma, 2004

La divisione fa la forza. A differenza di ciò che accade con le cellule eucariote, sotto la membrana cellulare della Valonia ventricosa si trovano diversi ambienti, ognuno col suo proprio nucleo, capaci di scambiarsi sostanze fra loro. In questo modo la cellula non spreca nulla, gestisce al meglio le sue risorse e può crescere fino a diventare uno degli esseri unicellulari più grandi al mondo - il record appartiene a un altro organismo marino, la Syringammina fragilissima, che arriva a 20 cm di diametro.

Duro a morire. La valonia vive in tutti i mari tropicali, fino a una profondità di 80 metri, ma non è raro che finisca, non invitata né gradita, in qualche acquario: online, gli appassionati si scambiano consigli sul modo migliore per eliminarla prima che colonizzi l'intero spazio disponibile. C'è chi consiglia di attaccarla col granchio smeraldo, e chi non esiterebbe a usare addirittura la soda caustica: insomma, va bene quasi tutto, tranne infilzarla. Perché disperdere i tanti nuclei è proprio il modo in cui la Valonia ventricosa si riproduce.

17 novembre 2019 Davide Lizzani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us