Animali

Il cane abbaia e l'intelligenza artificiale traduce (interpretando anche il suo stato d'animo)

Un modello di intelligenza artificiale riesce a capire se un cane abbaia in modo felice o aggressivo, e dai vocalizzi riesce a distinguere anche età, razza e sesso.

Quante volte avete pensato che al vostro cane mancasse solo la parola? Ora potrebbe non essere più così – o meglio, grazie all'intelligenza artificiale potremmo essere in grado di interpretare i vocalizzi dei nostri amici a quattro zampe.

Un gruppo di ricercatori dell'Università del Michigan sta infatti sviluppando degli strumenti in grado di distinguere tra un abbaiare felice e uno aggressivo, e di acquisire informazioni come l'età, la razza e il sesso dell'animale. I risultati dello studio sono stati presentati lo scorso maggio a Torino alla Joint International Conference on Computational Linguistics, Language Resources and Evaluation.

Raccolta dati complessa. Uno degli ostacoli principali allo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale in grado di analizzare i vocalizzi animali è la mancanza di dati pubblici: se infatti è pieno di registrazioni di conversazioni umane, raccogliere dati di questo tipo degli animali è molto più difficile. «Bisogna registrarli passivamente in natura o, nel caso di animali domestici, chiedere il permesso ai padroni», spiega Artem Abzaliev, coordinatore dello studio.

SI USANO modellI GiÀ esistenti. Per ovviare al problema, i ricercatori hanno riutilizzato un modello di IA esistente inizialmente sviluppato per analizzare il linguaggio umano. In questo modo hanno potuto basarsi su tecnologie già ampiamente testate – alla base di diversi strumenti che usiamo tutti i giorni, come la trascrizione da parlato a testo o la traduzione – allenate a riconoscere le diverse sfumature del linguaggio umano come il tono o l'accento e a convertire queste informazioni in un formato che il computer è in grado di utilizzare per poi identificare le parole, riconoscere il linguaggio, ecc.

Ottimi risultati. Gli autori hanno utilizzato 74 registrazioni di vocalizzi di cani di diversa razza, età e sesso in vari contesti. Sulla base di questi dati, il modello di IA è stato in grado non solo di classificare se un vocalizzo era gioioso o aggressivo, ma anche di definire l'età, la razza e il sesso del cane; ha inoltre superato i risultati di altri modelli allenati specificamente solo sull'abbaiare canino, restituendo risultati precisi fino al 70%. «I risultati dimostrano che i suoni derivati dal linguaggio umano possono servire per analizzare e capire gli schemi acustici di altri suoni, come i vocalizzi animali», spiega Rada Mihalcea, una degli autori.

Capirsi meglio. Oltre a facilitare il lavoro di biologi ed etologi, comprendere il linguaggio degli animali potrebbe migliorarne il benessere: imparare a capire le sfumature dei vocalizzi dei cani, sottolineano gli autori, potrebbe aiutare gli umani a capire le loro necessità fisiche ed emozionali, imparando a prendersene cura al meglio ed evitando situazioni potenzialmente pericolose.

19 giugno 2024 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us