Incontri ravvicinati con i capodogli, le balene e i delfini? Possono avvenire anche... vicino a casa, nelle acque europee, dove si incrociano 36 specie di cetacei. Ecco una selezione dei posti migliori in Europa dove ammirare capodogli e altri cetacei.
Quando andare: nella maggior parte dell’Europa, la stagione migliore va dalla primavera all’inizio dell’autunno (da maggio a ottobre), e nel Nord può limitarsi al periodo giugno-agosto. Fanno eccezione Tysfjord, in Norvegia, dove le orche sono presenti da ottobre a gennaio, e Canarie (Spagna), dove si fa whale watching tutto l’anno.
Tutto dipende dalla presenza dei cetacei e dall’attività delle compagnie che organizzano le uscite in barca: è sempre bene informarsi per sapere quando si effettuano le escursioni. Nel Mediterraneo, per esempio, alcune specie sono presenti sempre, ma in inverno le condizioni meteorologiche e del mare scoraggiano il whale watching.
Per saperne di più: “The best whale watching in Europe - A guide to seeing whales, dolphins and porpoises in all European waters”. Una guida scritta da Erich Hoyt, con moltissime indicazioni pratiche su località e compagnie (compilata nel 2003), per la Wdcs, Whale and dolphin conservation society. Si scarica il pdf. C’è anche una guida alle specie di cetacei.