Incontri ravvicinati con i capodogli, le balene e i delfini? Possono avvenire anche... vicino a casa!

Incontri ravvicinati con i capodogli, le balene e i delfini? Possono avvenire anche... vicino a casa, nelle acque europee, dove si incrociano 36 specie di cetacei. Ecco una selezione dei posti migliori in Europa dove ammirare capodogli e altri cetacei.

Quando andare: nella maggior parte dell’Europa, la stagione migliore va dalla primavera all’inizio dell’autunno (da maggio a ottobre), e nel Nord può limitarsi al periodo giugno-agosto. Fanno eccezione Tysfjord, in Norvegia, dove le orche sono presenti da ottobre a gennaio, e Canarie (Spagna), dove si fa whale watching tutto l’anno.
Tutto dipende dalla presenza dei cetacei e dall’attività delle compagnie che organizzano le uscite in barca: è sempre bene informarsi per sapere quando si effettuano le escursioni. Nel Mediterraneo, per esempio, alcune specie sono presenti sempre, ma in inverno le condizioni meteorologiche e del mare scoraggiano il whale watching.

Per saperne di più: “The best whale watching in Europe - A guide to seeing whales, dolphins and porpoises in all European waters”. Una guida scritta da Erich Hoyt, con moltissime indicazioni pratiche su località e compagnie (compilata nel 2003), per la Wdcs, Whale and dolphin conservation society. Si scarica il pdf. C’è anche una guida alle specie di cetacei.

7 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us