Incontri ravvicinati con i capodogli, le balene e i delfini? Possono avvenire anche... vicino a casa!

Incontri ravvicinati con i capodogli, le balene e i delfini? Possono avvenire anche... vicino a casa, nelle acque europee, dove si incrociano 36 specie di cetacei. Ecco una selezione dei posti migliori in Europa dove ammirare capodogli e altri cetacei.

Quando andare: nella maggior parte dell’Europa, la stagione migliore va dalla primavera all’inizio dell’autunno (da maggio a ottobre), e nel Nord può limitarsi al periodo giugno-agosto. Fanno eccezione Tysfjord, in Norvegia, dove le orche sono presenti da ottobre a gennaio, e Canarie (Spagna), dove si fa whale watching tutto l’anno.
Tutto dipende dalla presenza dei cetacei e dall’attività delle compagnie che organizzano le uscite in barca: è sempre bene informarsi per sapere quando si effettuano le escursioni. Nel Mediterraneo, per esempio, alcune specie sono presenti sempre, ma in inverno le condizioni meteorologiche e del mare scoraggiano il whale watching.

Per saperne di più: “The best whale watching in Europe - A guide to seeing whales, dolphins and porpoises in all European waters”. Una guida scritta da Erich Hoyt, con moltissime indicazioni pratiche su località e compagnie (compilata nel 2003), per la Wdcs, Whale and dolphin conservation society. Si scarica il pdf. C’è anche una guida alle specie di cetacei.

7 luglio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us