Animali

La nursery dei polpi scoperta in Costa Rica

Al largo del Costa Rica, durante un'esplorazione sottomarina, è stata scoperta una nursery per polpi, la terza degli ultimi anni.

Tra i tanti misteri della natura che ancora non abbiamo risolto, i polpi sono uno dei più affascinanti. Intelligentissimi e alieni (almeno per noi), sappiamo pochissimo di loro, delle loro abitudini e, soprattutto per quel che riguarda le specie che vivono negli abissi marini, della loro vita sessuale.

La recente scoperta di una nursery per polpi al largo del Costa Rica permette di aiutarci a capire qualcosa di più sulla riproduzione di questi cefalopodi: si tratta della terza in tutto il mondo, ed è stata esplorata per la prima volta da SuBastian, un sommergibile a guida remota protagonista del progetto Octopus Odyssey dello Schmidt Ocean Institute.

Octopus's Garden. Nel corso di tre settimane di navigazione, tra il 2 e il 21 giugno scorsi, la nave di ricerca Falkor ha battuto le acque al largo del Costa Rica, dove nel 2013 è stato scoperto il primo Octopu's Garden ("giardino dei polpi"), come cantavano i Beatles. Si tratta di un'area, tutta intorno a venti idrotermali a bassa temperatura (circa 7 °C), nella quale si concentra un numero elevato di femmine di polpo di diverse specie.

Quando venne scoperto, però, nel Dorado Outcrop non si trovavano tracce di embrioni o giovani polpi, facendo pensare che si trattasse di una zona non adatta alla riproduzione. La nuova esplorazione dell'area, però, ha confermato che la nursery è attiva, e ne ha anche individuata un'altra, che ancora non ha nome ma che si trova a 2.800 metri sotto il livello del mare: qui il sommergibile ha potuto filmare tra l'altro la schiusa delle uova e immortalare dei cuccioli appena nati. A proposito, la collezione completa dei video della spedizione si trova qui.

È solo l'inizio. Le due nursery in Costa Rica (una scoperta ora, l'altra appena confermata come attiva) vanno ad aggiungersi al Davidson Seamount, una nursery scoperta nel 2018 al largo della California e che è ancora oggi la più grande del mondo. Ora che sappiamo dove si trovano e come arrivarci, nei prossimi anni potremo studiare più da vicino questi ambienti, e con loro capirci qualcosa di più anche sulla vita riproduttiva dei polpi. In più, le prime immagini provenienti dal fondo del mare suggeriscono che la nursery possa essere frequentata anche da nuove specie non ancora identificate: c'è tanto lavoro da fare, insomma.

6 agosto 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us