Animali

Un nuovo nido di tartaruga Caretta caretta rallegra le spiagge liguri

Una cittadina attenta e curiosa ha individuato un nuovo nido di tartaruga marina Caretta caretta ad Arma di Taggia: ecco cosa fare se dovesse capitare anche a voi.

Una splendida sorpresa ha rallegrato la spiaggia di Arma di Taggia (Imperia): un nuovo nido di tartaruga marina è stato scoperto grazie all'occhio attento della signora Federica Turco. La signora, passeggiando sulla battigia, ha notato delle tracce anomale sulla sabbia e, informata sulle nidificazioni di tartarughe, ha prontamente allertato le autorità competenti.

Dossier Focus
Nel numero 381 di Focus in edicola in questi giorni trovate un dossier dedicato all’unicità del Mediterraneo: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Uno speciale ricco di dati realizzato in collaborazione con gli amici del Wwf Italia. © Focus

È la seconda nidificazione di tartarughe marine in Liguria nel 2024

Questo evento rappresenta la seconda nidificazione in Liguria nel 2024, dopo quella di Laigueglia (vedi foto di apertura), e la quarta dal 2021, anno in cui si è registrata la prima nidificazione a Finale Ligure. Un segnale incoraggiante per la biodiversità marina della regione.

Il Gruppo Ligure Tartarughe Marine (GLIT), insieme all'associazione Delfini del Ponente, ha confermato la presenza del nido e avviato le procedure di monitoraggio e tutela. Un data logger è stato installato per registrare la temperatura, fondamentale per lo sviluppo delle uova, e sono stati prelevati campioni di sedimento per analisi ambientali.

Cosa fare in caso di avvistamento di un nido di tartaruga marina?

La scoperta di un nido di tartaruga marina è un evento emozionante, ma richiede un comportamento responsabile per garantire la sopravvivenza dei piccoli. Ecco alcuni passi essenziali da seguire:

1. Segnala l'evento alla Guardia Costiera chiamando il numero 1530. Saranno loro ad attivare la procedura corretta e informare gli esperti.
  2. Documenta il sito, le tracce e, se presente, la tartaruga. Scatta foto o video senza flash e in silenzio per non disturbarla.
  3. Non toccare né la tartaruga adulta né le uova.
  4. Delimita l'area del nido senza infilare oggetti nella sabbia.
  5. Proteggi il nido spostando lettini e ombrelloni e creando un perimetro di sicurezza.
  6. Non pulire la zona per non cancellare le tracce.

Seguendo queste semplici indicazioni, contribuirai alla salvaguardia di queste meravigliose creature marine e alla tutela della biodiversità delle nostre coste.

29 giugno 2024 Focus.it