Qual è l'animale più grande del mondo? È una domanda alla quale non è complicato rispondere: se parliamo di animali terrestri il vincitore è l'elefante africano, se invece ci spostiamo nel mare... è una balena, giusto? E se invece vi parlassimo di questo sifonoforo lungo 45 metri, scoperto nel 2020? In teoria, più un animale è grosso più è facile da vedere, e molte delle nuove specie che ci rimangono ancora da scoprire, se non tutte, dovrebbero avere dimensioni ridotte, ed essere quindi più difficili da stanare. Ma è davvero così, oppure ci sono ancora animali giganti da scoprire sulla Terra? Livescience ha provato a rispondere alla domanda, partendo proprio dal sifonoforo australiano.
SI FA PRESTO A DIRE "ANIMALE"... Il problema del sifonoforo nello specifico è che non tutti sono d'accordo nel definirlo "un animale", perché si tratta di organismi coloniali, composti da tanti organismi più piccoli (zooidi) e altamente specializzati, che lavorano ciascuno a un compito specifico (i gonozoidi, per esempio, si occupano della riproduzione, mentre i gastrozoidi della digestione).
Ci sono animali "singoli" di dimensioni paragonabili, e che abbiamo scoperto di recente? Un esempio è quello di questa balena, una nuova specie di zifide scoperta nel 2021 che può raggiungere "solo" 5 metri di lunghezza - molto meno dei 45 del sifonoforo, ma una dimensione più che rispettabile per un organismo non coloniale, e che abbiamo scoperto appena un anno fa.
Sguardo al passato. Non sarebbe una sorpresa dunque se, alla domanda se ci siano ancora animali giganti da scoprire, la risposta fosse univoca: "sì, e vivono tutti sott'acqua"? Se ormai abbiamo esplorato tutta la terraferma, l'80% degli oceani del pianeta è al contrario ancora sconosciuto, e potrebbe ospitare altre creature di grandi dimensioni.
Livescience però suggerisce che il modo migliore per scoprire nuovi giganti sia quello di scavare, e guardare alle specie estinte: appena un anno fa è stato scoperto in Patagonia un titanosauro che potrebbe essere (il fossile è ancora in fase di studio) il più grosso e pesante dinosauro mai vissuto: le prime stime dicono che superava i 15 metri di lunghezza e le 70 tonnellate di peso. Certo siamo ancora lontani dai 45 metri del sifonoforo; o dal fungo dell'Oregon che copre una superficie di 10 km2, e che batte ogni record possibile e immaginabile, pur non essendo un animale.