Animali

Nuove rane dallo Sri Lanka

Oltre cento nuove specie di anfibi nell'isola dell'oceano Indiano.

Nuove rane dallo Sri Lanka
Oltre cento nuove specie di anfibi nell'isola dell'oceano Indiano.

Una raganella di una specie non ancora descritta dalla scienza. Abita nelle foreste a pochi metri dal suolo.Foto di Madhava Meegaskumbura, Boston University.
Una raganella di una specie non ancora descritta dalla scienza. Abita nelle foreste a pochi metri dal suolo.
Foto di Madhava Meegaskumbura, Boston University.

Il numero di specie animali e vegetali scoperte e descritte sulla Terra continua a crescere, secondo i biologi. L'ultimo “carico” arriva dallo Sri Lanka, in cui, secondo una ricerca pubblicata su Science del 10 ottobre, sono state scoperte almeno 100 nuove specie di anfibi. Sono piccole raganelle appartenenti alla sottofamiglia delle Racoforine, e vivono tutte nei 750 chilometri quadrati di foresta pluviale che rimangono nell'isola. Gli erpetologi (studiosi di rettili e anfibi) sono riusciti a distinguere le specie secondo differenze di comportamento, di vita, di struttura e soprattutto di caratteristiche genetiche.
In questo modo lo Sri Lanka diventa un “punto caldo” (hot spot) di biodiversità, cioè una delle aree al mondo in cui esistono più specie di anfibi, al pari del Borneo e del Madagascar. Secondo coloro che studiano la diversità della vita, questa scoperta non fa che aumentare la preoccupazione per le specie non ancora conosciute dalla scienza, e che potrebbero sparire nel giro di poche generazioni a causa della continua distruzione ambientale. Lo Sri Lanka stesso ha perso, nel giro di pochi decenni, il 95 per cento della propria foresta pluviale.

(Notizia aggiornata al 15 ottobre 2002)

8 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us