Animali

Nuove rane dallo Sri Lanka

Oltre cento nuove specie di anfibi nell'isola dell'oceano Indiano.

Nuove rane dallo Sri Lanka
Oltre cento nuove specie di anfibi nell'isola dell'oceano Indiano.

Una raganella di una specie non ancora descritta dalla scienza. Abita nelle foreste a pochi metri dal suolo.Foto di Madhava Meegaskumbura, Boston University.
Una raganella di una specie non ancora descritta dalla scienza. Abita nelle foreste a pochi metri dal suolo.
Foto di Madhava Meegaskumbura, Boston University.

Il numero di specie animali e vegetali scoperte e descritte sulla Terra continua a crescere, secondo i biologi. L'ultimo “carico” arriva dallo Sri Lanka, in cui, secondo una ricerca pubblicata su Science del 10 ottobre, sono state scoperte almeno 100 nuove specie di anfibi. Sono piccole raganelle appartenenti alla sottofamiglia delle Racoforine, e vivono tutte nei 750 chilometri quadrati di foresta pluviale che rimangono nell'isola. Gli erpetologi (studiosi di rettili e anfibi) sono riusciti a distinguere le specie secondo differenze di comportamento, di vita, di struttura e soprattutto di caratteristiche genetiche.
In questo modo lo Sri Lanka diventa un “punto caldo” (hot spot) di biodiversità, cioè una delle aree al mondo in cui esistono più specie di anfibi, al pari del Borneo e del Madagascar. Secondo coloro che studiano la diversità della vita, questa scoperta non fa che aumentare la preoccupazione per le specie non ancora conosciute dalla scienza, e che potrebbero sparire nel giro di poche generazioni a causa della continua distruzione ambientale. Lo Sri Lanka stesso ha perso, nel giro di pochi decenni, il 95 per cento della propria foresta pluviale.

(Notizia aggiornata al 15 ottobre 2002)

8 ottobre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us