Focus

Numeri e folaghe

Alcuni uccelli sono in grado di contare le uova deposte. E espellere dal nido quelle non proprie.

200344105446_14
|

Numeri e folaghe

La folaga americana sa contare le proprie uova nel nido. Ed espelle le altre.

Le folaghe sono uccelli neri piuttosto comuni che abitano nelle acque dolci, molto diffusi nelle paludi di Italia, Europa e America (con varie specie). Uno studio dell'università della California ha dimostrato che le folaghe sanno contare le uova che depongono, anche quando sono mischiate a uova deposte da altre femmine. «È uno dei pochi esempi di animali che sanno contare», dice l'autore del lavoro, Bruce Lyon. Numerosi nidi di folaga americana (Fulica americana) sono stati seguiti e controllati per almeno quattro anni. I ricercatori si sono accorti che molte femmine depongono le uova anche nei nidi vicini, per scaricare su un'altra coppia il peso dell'allevamento dei piccoli.
Ma i proprietari dei nidi si rendono conto molto in fretta se le uova che stanno per covare sono le proprie, o appartengono a una coppia vicina; in questo caso, le spostano in una posizione periferica, in modo che non siano covate. Poiché le folaghe hanno la fama di uccello stupido, questo risultato è del tutto sorprendente per i ricercatori.

(Notizia aggiornata al 8 aprile 2003)