Animali

Perché di notte gli insetti sono attratti dalla luce artificiale?

Farfalle, libellule, falene... Gli insetti volano di notte intorno alla luce artificiale perché la scambiano con quella del Sole, di cui hanno bisogno per orientare il volo.

Vi siete mai chiesti perché gli insetti sono attratti dalle luci dei lampioni, delle lampade delle nostre case o giardini? Ora lo sappiamo: perché scambiano la luce artificiale con quella del Sole, di cui hanno bisogno per orientare il volo.

In passato si è ipotizzato che gli insetti siano spesso fatalmente sedotti dalle luci artificiali perché confondono il loro bagliore con quello della Luna, rimanendo disorientati; o ancora che, ai loro occhi, lampioni e Led somiglino ai raggi di luce che filtrano da una fitta vegetazione - e indichino quindi una possibile (e inesistente) via di fuga.

girando in loop, alla ricerca del sole. La spiegazione più convincente l'hanno data, invece, Samuel Fabian e Yash Sondhi, biologi dell'Imperial College London e della Florida International University: di notte, gli insetti scambiano la luce artificiale con quella del Sole, e usano la direzione da cui proviene per mantenere l'assetto di volo nelle loro manovre aeree, rivolgendo le spalle alla fonte luminosa come fanno di giorno.

Gli scienziati hanno filmato farfalle, libellule e falene mentre volavano attorno a lampadine in laboratorio e nella foresta pluviale del Costa Rica: nel tentativo di rivolgere il dorso alle luci, gli insetti hanno preso a orbitare attorno a esse in loop, come satelliti, o le hanno sorvolate per poi volare in picchiata verso il suolo. A confonderli sono soprattutto i fari che puntano verso l'alto o in orizzontale, il cui uso andrebbe limitato.

23 giugno 2023 Elisabetta Intini