Animali

Non importate animali esotici

Potrebbe andarne della vostra salute, come accade negli Stati Uniti

Non importate animali esotici
Potrebbe andarne della vostra salute, come accade negli Stati Uniti

I piccoli e simpatici cani della prateria (roditori del genere Cynomis) sono stati accusati di trasmettere il virus del vaiolo delle scimmie.
I piccoli e simpatici cani della prateria (roditori del genere Cynomis) sono stati accusati di trasmettere il virus del vaiolo delle scimmie.

Negli Usa, circa cinquanta persone si sono ammalate di vaiolo delle scimmie. Nessuno dei colpiti è morto. È la prima volta che il virus, tipico delle scimmie e di alcuni roditori africani, colpisce nell'emisfero nord e questi casi hanno suscitato grande allarme e immediate misure di controllo. Si è così venuti a sapere che la malattia arrivava dall'Africa, e che aveva viaggiato usando ratti del Gambia (Cricetomys gambianus) come veicoli. Da qui il virus era passato ai cani della prateria, che avevano a loro volta infettato le persone. Il cane della prateria, Cynomys ludovicianus, in realtà non è un cane, ma un roditore della famiglia degli Sciuridi e assomiglia a una piccola marmotta.
Compagnia dai roditori. Vive nelle grandi pianure americane, dove è perseguitato perché scava gallerie nel terreno, ma è anche considerato un pet, un animale da compagnia, e venduto nei negozi, cosa che negli ultimi anni succede anche in Italia.
Questo caso ripropone il problema del commercio internazionale di animali selvatici, cioè nati in libertà. Questi traffici, ormai globalizzati, danneggiano le popolazioni animali e fanno soffrire e morire molti individui. A queste preoccupazioni ambientaliste se ne aggiungono altre più egoiste; i rischi sempre più evidenti per la salute degli animali domestici e per gli esseri umani.

(Notizia aggiornata al 21 giugno 2003)

20 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us