Animali

Non importate animali esotici

Potrebbe andarne della vostra salute, come accade negli Stati Uniti

Non importate animali esotici
Potrebbe andarne della vostra salute, come accade negli Stati Uniti

I piccoli e simpatici cani della prateria (roditori del genere Cynomis) sono stati accusati di trasmettere il virus del vaiolo delle scimmie.
I piccoli e simpatici cani della prateria (roditori del genere Cynomis) sono stati accusati di trasmettere il virus del vaiolo delle scimmie.

Negli Usa, circa cinquanta persone si sono ammalate di vaiolo delle scimmie. Nessuno dei colpiti è morto. È la prima volta che il virus, tipico delle scimmie e di alcuni roditori africani, colpisce nell'emisfero nord e questi casi hanno suscitato grande allarme e immediate misure di controllo. Si è così venuti a sapere che la malattia arrivava dall'Africa, e che aveva viaggiato usando ratti del Gambia (Cricetomys gambianus) come veicoli. Da qui il virus era passato ai cani della prateria, che avevano a loro volta infettato le persone. Il cane della prateria, Cynomys ludovicianus, in realtà non è un cane, ma un roditore della famiglia degli Sciuridi e assomiglia a una piccola marmotta.
Compagnia dai roditori. Vive nelle grandi pianure americane, dove è perseguitato perché scava gallerie nel terreno, ma è anche considerato un pet, un animale da compagnia, e venduto nei negozi, cosa che negli ultimi anni succede anche in Italia.
Questo caso ripropone il problema del commercio internazionale di animali selvatici, cioè nati in libertà. Questi traffici, ormai globalizzati, danneggiano le popolazioni animali e fanno soffrire e morire molti individui. A queste preoccupazioni ambientaliste se ne aggiungono altre più egoiste; i rischi sempre più evidenti per la salute degli animali domestici e per gli esseri umani.

(Notizia aggiornata al 21 giugno 2003)

20 giugno 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us