Animali

Non importano le dimensioni basta che luccichi

Un puntino bianco in mezzo a una macchia a forma di occhio sulle ali è l'arma di seduzione per i maschi di alcune specie di farfalle. Il segreto? Al sole scintillano perché sono in grado di...

Non importano le dimensioni basta che luccichi
Un puntino bianco in mezzo a una macchia a forma di occhio sulle ali è l'arma di seduzione per i maschi di alcune specie di farfalle. Il segreto? Al sole scintillano perché sono in grado di riflettere i raggi UV.

Due farfalle Bicyclus anynana durante l'accoppiamento. I puntini bianchi sulle ali riflettono i raggi UV. Foto: © Monteiro Lab.
Due farfalle Bicyclus anynana durante l'accoppiamento. I puntini bianchi sulle ali riflettono i raggi UV. Foto: © Monteiro Lab.

Nel mondo animale le le strategie di corteggiamento sono moltissime: dalle danze alle serenate, all'esibizione di alcune parti del corpo molto colorate, ma c'è qualcuno che fa anche di più e per conquistare una femmina usa gli effetti speciali.
Pupille scintillanti. Un team di scienziati della University of New York di Buffalo ha osservato il rito di corteggiamento di migliaia di farfalle della specie Bicyclus anynana. La farfalla africana ha sulle ali delle macchie a forma di occhio, ciascuna con un puntino bianco al centro. Proprio queste “pupille” e non le dimensioni delle macchie come si pensava, sarebbero l'arma di seduzione principale dei maschi di questa specie. «Mi sono stupita molto del fatto che le femmine fossero interessate a questa piccola pupilla, quando sulle ali ci sono così tanti e complessi disegni» afferma Kendra Robertson la biologa che ha guidato la ricerca.
Solo per i suoi occhi. La pupilla è composta da un sottile strato di cellule capaci di riflettere i raggi ultravioletti e quando il maschio svolazza davanti a una femmina oltre a inviare feromoni alle sue antenne, stimola la sua vista, con un effetto di intermittenza luminosa, simile a una luce stroboscopica (le luci usate anche nelle discoteche). Per provarlo i ricercatori hanno cosparso sulle ali di alcuni maschi una sostanza che assorbe i raggi UV, senza cambiarne il colore. I maschi “modificati” hanno avuto molte meno possibilità di accoppiamento rispetto a quelli che riflettevano regolarmente i raggi.
L'ipotesi degli scienziati è che gli esemplari “brillanti” siano considerati più adatti all'accoppiamento, perché più giovani e in salute.

(Notizia aggiornata al 30 giugno 2005)

30 giugno 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us