Si dice che quando sta per piovere, gli uccelli volino più in basso del solito, e alcune persone sentano accentuarsi i reumatismi. Sarà, ma da oggi c'è un altro indicatore su cui contare, per decidere se portare con sé l'ombrello. Sempre che riusciate a notarlo: poco prima di un temporale, il comportamento amoroso degli insetti si modifica e si fa più "sbrigativo". La curiosa scoperta è raccontata in un articolo appena pubblicato sulla rivista scientifica Plos One.
Un gruppo di scienziati delle Università di San Paolo (Brasile) e del Western Ontario (Canada) ha studiato le abitudini sessuali di tre specie di insetti molto diverse (uno scarabeo della curcubita, un afide delle patate e una specie di falena) in condizioni di pressione atmosferica stabile, in salita o in discesa (cioè poco prima della pioggia).
Con un olfattometro a Y, uno strumento che permette di misurare la responsività degli insetti agli odori, gli scienziati hanno testato le reazioni degli scarabei (Diabrotica speciosa) ai feromoni di una femmina della stessa specie. In condizioni di bassa pressione, gli animali hanno mostrato minore movimento e interesse nei confronti della possibile partner, e una volta in contatto con essa, si sono dilungati meno nel corteggiamento per arrivare subito "al dunque", come se temessero per la propria incolumità (in effetti vento e pioggia rappresentano un pericolo per le piccole creature volanti).
Sulla falena (Pseudaletia unipuncta) e l'afide (Macrosiphum euphorbiae) è stato fatto l'esperimento opposto - sono stati studiati, cioè, i richiami delle femmine nei confronti del maschio. Anche in questo caso, le condizioni di pressione atmosferica hanno influito sul comportamento sessuale.
La trasversalità della ricerca suggerisce che tutti gli insetti possano essersi adattati a far fronte alle cattive condizioni meteo. E poiché molti vertebrati - come per esempio gli uccelli - si nutrono di insetti, il loro comportamento prima della pioggia potrebbe anche dipendere dalla necessità di seguire la loro fonte di cibo. Insomma, oltre a influire sull'umore, i temporali influenzerebbero anche buona parte della catena alimentare.
Ti potrebbero interessare anche:
Il profumo prima della tempesta: perché sentiamo l'odore della pioggia
Il concertino dell'insetto che canta con il pene
La foto dell'insetto più pesante del mondo