Animali

Il diamante mandarino sa nascondere il suo nido

Il rifugio mimetico dei diamantini, per proteggere uova e piccoli dai predatori.

Che gli uccelli facciano di tutto per nascondere il proprio nido agli occhi dei predatori è cosa nota, ma fino a dove sono capaci di spingersi? A questa domanda risponde oggi una ricerca della University of St Andrews (Scozia), che ha potuto dimostrare come questi animali scelgano intenzionalmente materiali in tinta con l'ambiente circostante per mimetizzare il loro rifugio e proteggere uova e pulcini.

SCELTA AD HOC. Per valutare questa capacità gli studiosi hanno allevato 21 coppie di diamante mandarino (Taeniopygia guttata), una specie originaria dell'Australia comune anche in Europa come animale da compagnia. Hanno poi costruito per ciascuna coppia una gabbietta ricoperta da carta colorata: a ridosso del periodo riproduttivo, momento in cui il maschio inizia a fare il nido, hanno sistemato nei pressi della gabbia piccole strisce di carta di due colori, uno uguale a quello della piccola voliera e uno diverso.

NIDI MIMETICI. Per costruire il nido, i diamantini coinvolti nell'esperimento hanno preferito quasi esclusivamente il materiale dello stesso colore di quello dello sfondo della loro dimora. Per i ricercatori, il prossimo passo è verificare questo comportamento in natura. La ricerca completa è pubblicata su BioOne.

6 ottobre 2014 Paola Grimaldi