Animali

Il diamante mandarino sa nascondere il suo nido

Il rifugio mimetico dei diamantini, per proteggere uova e piccoli dai predatori.

Che gli uccelli facciano di tutto per nascondere il proprio nido agli occhi dei predatori è cosa nota, ma fino a dove sono capaci di spingersi? A questa domanda risponde oggi una ricerca della University of St Andrews (Scozia), che ha potuto dimostrare come questi animali scelgano intenzionalmente materiali in tinta con l'ambiente circostante per mimetizzare il loro rifugio e proteggere uova e pulcini.

SCELTA AD HOC. Per valutare questa capacità gli studiosi hanno allevato 21 coppie di diamante mandarino (Taeniopygia guttata), una specie originaria dell'Australia comune anche in Europa come animale da compagnia. Hanno poi costruito per ciascuna coppia una gabbietta ricoperta da carta colorata: a ridosso del periodo riproduttivo, momento in cui il maschio inizia a fare il nido, hanno sistemato nei pressi della gabbia piccole strisce di carta di due colori, uno uguale a quello della piccola voliera e uno diverso.

NIDI MIMETICI. Per costruire il nido, i diamantini coinvolti nell'esperimento hanno preferito quasi esclusivamente il materiale dello stesso colore di quello dello sfondo della loro dimora. Per i ricercatori, il prossimo passo è verificare questo comportamento in natura. La ricerca completa è pubblicata su BioOne.

VEDI ANCHE:

6 ottobre 2014 Paola Grimaldi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us