Animali

Il diamante mandarino sa nascondere il suo nido

Il rifugio mimetico dei diamantini, per proteggere uova e piccoli dai predatori.

Che gli uccelli facciano di tutto per nascondere il proprio nido agli occhi dei predatori è cosa nota, ma fino a dove sono capaci di spingersi? A questa domanda risponde oggi una ricerca della University of St Andrews (Scozia), che ha potuto dimostrare come questi animali scelgano intenzionalmente materiali in tinta con l'ambiente circostante per mimetizzare il loro rifugio e proteggere uova e pulcini.

SCELTA AD HOC. Per valutare questa capacità gli studiosi hanno allevato 21 coppie di diamante mandarino (Taeniopygia guttata), una specie originaria dell'Australia comune anche in Europa come animale da compagnia. Hanno poi costruito per ciascuna coppia una gabbietta ricoperta da carta colorata: a ridosso del periodo riproduttivo, momento in cui il maschio inizia a fare il nido, hanno sistemato nei pressi della gabbia piccole strisce di carta di due colori, uno uguale a quello della piccola voliera e uno diverso.

NIDI MIMETICI. Per costruire il nido, i diamantini coinvolti nell'esperimento hanno preferito quasi esclusivamente il materiale dello stesso colore di quello dello sfondo della loro dimora. Per i ricercatori, il prossimo passo è verificare questo comportamento in natura. La ricerca completa è pubblicata su BioOne.

VEDI ANCHE:

6 ottobre 2014 Paola Grimaldi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us