Animali

Nella morsa del varano

Il varano di Komodo, il più grande e antico rettile vivente, chiamato anche drago di Komodo, ha la mascella "debole". Eppure riesce a dilaniare e ingurgitare prede anche molto grandi... Come fa? La risposta arriva da un software per test automobilistici. (28 aprile 2008)

Uno strumento di precisione per dilaniare le prede. Più o meno così Stephen Wroe, biologo all'Università del New South Wales (Australia), descrive il morso fatale del varano di Komodo (Varanus komodoensis), uno tra i più grandi rettili viventi, e il più "antico". L'animale è da sempre un mistero per la zoologia: come fa ad attaccare e divorare prede grandi quanto lui (può raggiungere i 3-4 metri e i 170 kg) nonostante abbia una "potenza mascellare" relativamente bassa? Per venirne a capo il ricercatore ha realizzato un modello della testa e della gola del sauro utilizzando un software finora adottato solamente dalle Case automobilistiche per misurare le forze coinvolte nel movimento dei veicoli.
Nessuno vuole verificare? Lo sviluppo degli scenari dinamici del pasto varano di Komodo ha infine svelato l'arcano: il rettile mette in atto una tecnica di masticazione definibile "afferra e tira". «I suoi 60 affilatissimi denti», spiega Wroe, «trattengono la preda mentre i potenti muscoli della gola... tirano, appunto, dilaniando la carne e trascinandola fin dentro lo stomaco.» E anche se tutto questo è il risultato di uno studio al simulatore, la teoria sembra abbastanza ben congegnata da non richiedere verifiche sperimentali.

29 aprile 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us