Animali

Nel Mediterraneo ci sono due acciughe, non una

Una ricerca per scoprire perché le acciughe sottocosta sono migliori di quelle di mare apereto. E una sorpresa.

Nel Mediterraneo ci sono due acciughe, non una
Una ricerca per scoprire perché le acciughe sottocosta sono migliori di quelle di mare apereto. E una sorpresa.

Alcune scatole di acciughe. La scienza ha stabilito che esistono due specie diverse di acciughe.
Alcune scatole di acciughe. La scienza ha stabilito che esistono due specie diverse di acciughe.

I buongustai si erano già accorti che le acciughe del Mediterraneo hanno un gusto diverso quando vengono pescate sottocosta rispetto a quelle catturate in mare aperto. Che però questa differenza fosse dovuta a un fatto genetico non era venuto in mente a nessuno. Finché all'Ird (Istituto di ricerca per lo sviluppo) di Parigi si sono accorti, studiando campioni di acciughe pescate nel Mediterraneo tra 1980 e 1996, che nel Mare Nostrum non vive una sola specie del diffuso pesce, ma due.
Che specie è? Di taglia vicina ai 15 centimetri, l'acciuga vive in banchi fino a 150 metri di profondità. Finora era nota agli studiosi con il nome scientifico di Engraulis encrasicolus; si dovrà ora trovare il modo di classificare le due specie diverse. Individuate facendo ricorso a tecniche di biologia molecolare, non è chiaro come si siano separate, anche perché vivono in zone con diversi punti di contatto tra loro. Una cosa è certa: imparare a riconoscerle potrebbe avere anche un'importanza economica. Le acciughe costiere, che generalmente non superano i 12 centimetri, sono più saporite e, di conseguenza, più ricercate sui mercati francese, italiano e spagnolo.

(Notizia aggiornata al 31 luglio 2003)

30 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us