Animali

Nel Mediterraneo ci sono due acciughe, non una

Una ricerca per scoprire perché le acciughe sottocosta sono migliori di quelle di mare apereto. E una sorpresa.

Nel Mediterraneo ci sono due acciughe, non una

Alcune scatole di acciughe. La scienza ha stabilito che esistono due specie diverse di acciughe.

I buongustai si erano già accorti che le acciughe del Mediterraneo hanno un gusto diverso quando vengono pescate sottocosta rispetto a quelle catturate in mare aperto. Che però questa differenza fosse dovuta a un fatto genetico non era venuto in mente a nessuno. Finché all'Ird (Istituto di ricerca per lo sviluppo) di Parigi si sono accorti, studiando campioni di acciughe pescate nel Mediterraneo tra 1980 e 1996, che nel Mare Nostrum non vive una sola specie del diffuso pesce, ma due.
Che specie è? Di taglia vicina ai 15 centimetri, l'acciuga vive in banchi fino a 150 metri di profondità. Finora era nota agli studiosi con il nome scientifico di Engraulis encrasicolus; si dovrà ora trovare il modo di classificare le due specie diverse. Individuate facendo ricorso a tecniche di biologia molecolare, non è chiaro come si siano separate, anche perché vivono in zone con diversi punti di contatto tra loro. Una cosa è certa: imparare a riconoscerle potrebbe avere anche un'importanza economica. Le acciughe costiere, che generalmente non superano i 12 centimetri, sono più saporite e, di conseguenza, più ricercate sui mercati francese, italiano e spagnolo.

(Notizia aggiornata al 31 luglio 2003)