Animali

Navigatore satellitare per farfalle

La migrazione delle farfalle monarca: scoperte due proteine che potrebbero spiegare l'eccezionale migrazione dei lepidotteri.

Ogni autunno milioni di farfalle monarca (Danaus plexippus) lasciano l'America nord-orientale per migrare verso il Messico centrale, dove trascorrono i mesi invernali. Da sempre quei 3000 km di traversata lasciano stupefatti etologi e biologi: come fanno i piccoli insetti a trovare la strada e a tornare a casa sani e salvi all'inizio della primavera? Si sa che le farfalle possono contare su una "bussola solare", ma... di notte? E quando c'è brutto tempo, come fanno?

Una ricerca recente, condotta da Steven Reppert (università del Massachusetts, Usa), ha rivelato che il sistema di orientamento delle farfalle è più complesso di quel che si credeva: è basato infatti su due bussole chimiche, due proteine che lavorano in parallelo. La prima, CRY1, recepisce la luce solare, mentre la seconda (CRY2) mantiene in funzione un orologio biologico. Probabilmente è quest'ultimo a compensare l'assenza di luce, permettendo alle farfalle di continuare il viaggio senza perdersi per strada.

1 gennaio 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us