Animali

Navigatore satellitare per farfalle

La migrazione delle farfalle monarca: scoperte due proteine che potrebbero spiegare l'eccezionale migrazione dei lepidotteri.

Ogni autunno milioni di farfalle monarca (Danaus plexippus) lasciano l'America nord-orientale per migrare verso il Messico centrale, dove trascorrono i mesi invernali. Da sempre quei 3000 km di traversata lasciano stupefatti etologi e biologi: come fanno i piccoli insetti a trovare la strada e a tornare a casa sani e salvi all'inizio della primavera? Si sa che le farfalle possono contare su una "bussola solare", ma... di notte? E quando c'è brutto tempo, come fanno?

Una ricerca recente, condotta da Steven Reppert (università del Massachusetts, Usa), ha rivelato che il sistema di orientamento delle farfalle è più complesso di quel che si credeva: è basato infatti su due bussole chimiche, due proteine che lavorano in parallelo. La prima, CRY1, recepisce la luce solare, mentre la seconda (CRY2) mantiene in funzione un orologio biologico. Probabilmente è quest'ultimo a compensare l'assenza di luce, permettendo alle farfalle di continuare il viaggio senza perdersi per strada.

1 gennaio 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us