Animali

Natura... in Sotterranea

Natura... in Sotterranea
Si apre il 30 ottobre a Vigevano una mostra culturale in cui si potranno vedere farfalle rare e addirittura estinte (esposte in bacheche), minerali e fossili. E perfino un autentico meteorite caduto in Arizona (Stati Uniti)...

Una delle farfalle esposte a Vigevano: alcuni esemplari sono ormai estinti.Clicca qui per vedere anche uno degli straordinari minerali che si possono ammirare.
Una delle farfalle esposte a Vigevano: alcuni esemplari sono ormai estinti.

Si aprirà il prossimo 30 ottobre 2005 la mostra culturale "Natura in sotterranea", il cui percorso espositivo avrà come cornice la suggestiva Strada Sotterranea (da cui il nome dell'esposizione) del Castello Visconteo Sforzesco di Vigevano (Pavia).
La natura... da vicino. Il modo migliore per osservare la natura sarebbe scoprirla da vicino, ma spesso in tutta una vita non ci è concesso di incontrare gli insetti più rari. Specialmente oggi che viviamo in città inquinate e sempre meno verdi.
"Natura in Sotterranea" si propone di mostrare farfalle, coleotteri e amiglade autentiche (ed esposte in bacheche chiuse a giorno), provenienti da tutto il mondo, con esemplari rari e in alcuni casi addirittura estinti.
Grazie anche alla partecipazione di florovivaisti specializzati, sono stati riprodotti allestimenti artistico-floreali che simulano l'habitat naturale di alcune farfalle.
Sorprese dal cielo e dalla terra. Lungo il percorso espositivo ci si potrà imbattere anche in minerali e fossili, tra i quali spicca un autentico meteorite proveniente dall'Arizona (Stati Uniti). Inoltre saranno presentati anche una collezione di gioielli del tutto particolari: sono stati infatti realizzati in argento, con l'impiego di fossili e minerali.
In mostra anche straordinarie meridiane equatoriali che in passato consentivano la misurazione del tempo attraverso lo gnomone analemmatico, l'asta la cui ombra indica l'ora sulla meridiana [gnomone contiene la radice del verbo greco gnomi, conoscere; così gnomone significa "oggetto per conoscere le ore"]. Di notte questi strumenti permettevano invece l'individuazione della Stella Polare.
La mostra la cui inaugurazione è in programma per domenica 30 ottobre e che si chiuderà il 6 novembre, è organizzata dal “Centro Comunità Europea Arte e Cultura ONLUS” in collaborazione con la Pro-Loco di Vigevano e con il patrocinio della Città di Vigevano. E garantito da Focus.

Orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle ore 10 alle 17.

19 ottobre 2005