Animali

Hai la faccia come il didietro? Può salvarti la vita (se sei una mucca)

Un curioso esperimento dimostra l'efficacia di un trucco pensato per salvare le mucche dagli attacchi dei predatori: dipingere occhi finti sul loro posteriore.

Altro che recinti elettrificati, cani da guardia e trappole: per tenere il bestiame al sicuro dagli attacchi dei predatori potrebbe essere sufficiente dipingere sul posteriore di mucche, pecore e asini due grandi occhi finti. È quanto emerge da un studio serissimo condotto in Botswana e pubblicato sull'ultimo numero di Nature.

 

La ricerca è stata guidata dall'Università del New South Wales (Australia) in collaborazione con il Taronga Conservation Society Australia e il Botswana Predator Conservation, con l'obiettivo di proteggere in modo incruento le mandrie di bovini dalle razzie compiute da leoni, ghepardi, iene e cani selvatici.

 

Non guardarmi. "Questi", si legge nella ricerca, "sono predatori da imboscata: se si rendono conto di essere stati avvistati dalla preda, spesso abbandonano la caccia".

Uno sguardo minaccioso sul di dietro per far desistere i predatori: sembra che funzioni. Ma anche una semplice croce può bastare. © Cameron Radford

A occhio e croce. I ricercatori hanno collaborato con diversi allevatori della regione africana dell'Okavango per dipingere occhi finti e semplici croci su centinaia di capi di bestiame appartenenti a 14 mandrie che avevano recentemente subito attacchi di leoni. Più precisamente: un terzo degli animali è stato dipinto con grandi occhi finti, un terzo con croci e un terzo è stato lasciato senza segni, come gruppo di controllo.

Lo studio è durato ben 48 mesi, ma risultati hanno dato ragione agli scienziati: le mucche dipinte con gli occhi finti hanno dimostrato un tasso di sopravvivenza nettamente maggiore rispetto alle compagne dipinte con le croci o senza nulla. In particolare nessun bovino dipinto con gli occhi è stato attaccato mentre 4 capi dipinti con la croce e 15 senza segni sono diventati il pasto dei grandi felini.

Le regole dell'occhio perfetto. I ricercatori hanno definito alcune delle linee guida per aiutare gli allevatori a dipingere occhi che possano funzionare davvero: devono essere grandi, in modo da essere ben visibili anche da lontano, di colore chiaro e con la pupilla a contrasto scura, meglio se utilizzando vernice acrilica resistente al tempo, alla polvere e all'acqua.

 

Non è ancora chiaro se prima o poi i predatori riescano a scoprire il trucco e a regolarsi di conseguenza...

3 ottobre 2020 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us