Animali

Minuscole specie scompaiono

Anche in Italia, insetti e molluschi sono in via d'estinzione.

Minuscole specie scompaiono
Anche in Italia, insetti e molluschi sono in via d'estinzione.

La splendida apollo abita nelle zone alpine e montane di tutt'Europa. È in pericolo d'estinzione.
La splendida apollo abita nelle zone alpine e montane di tutt'Europa. È in pericolo d'estinzione.

Secondo il Wwf, che cura le Liste Rosse (elenchi di animali e piante in via d'estinzione) anche in Italia sono numerose le specie di invertebrati minacciati d'estinzione. Delle oltre 53.000 specie di cosiddetta fauna minore che vive sul suolo italiano, ben 287 sono le specie che le attività umane rischiano di far scomparire per sempre. Fanno parte di queste classi animali molto noti come ragni, meduse, spugne e coralli. Ma anche specie quasi ignote come millepiedi, porcellini di terra, moltissimi “vermi” e soprattutto gli innumerevoli insetti che popolano tutti gli ambienti terrestri. Anche se le dimensioni sono spesso minuscole, e molti di questi animali sono quasi invisibili, la loro importanza per gli ecosistemi è grandissima.
Splendide farfalle. Nelle 287 specie considerate minacciate vi sono 31 molluschi, 34 crostacei, 214 specie di insetti e 8 tardigradi, questi ultimi noti per resistere a condizioni ambientali terribili. La maggior parte delle specie sono messe in pericolo dalla scomparsa degli ecosistemi in cui vivono. Tra le specie più note ci sono la Pinna nobilis, la nacchera comune, uno dei più grandi molluschi del Mediterraneo, ancora oggi venduta come squallido souvenir, la Rosalia alpina, uno degli insetti più belli della fauna italiana, alcune specie di farfalle come l'apollo (Parnassius apollo), che popola le praterie alpine, o il macaone sardo (Papilio hospiton), che vive nella foresta mediterranea.

(Notizia aggiornata al 27 marzo 2003)

14 gennaio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us