Animali

Millepiedi: record di zampe

Con 1306 piedi - 653 coppie di zampe! - l'E. persephone è il primo vero millepiedi scoperto sul nostro pianeta.

Chissà quanto hanno impiegato gli scienziati a contarle tutte e forse chissà quante volte hanno dovuto ripetere l'operazione daccapo... Sì, perché il millepiedi scoperto in Australia, nel sottosuolo, a 60 metri di profondità, ha per davvero più di mille zampe: addirittura 1306! Fino a oggi il "millepiedi" con più zampe noto al mondo ne aveva 750. È dunque il più alto numero di zampe per un animale mai scoperto sulla Terra: la nuova specie è stata chiamata Eumillipes persephone. L'animale è stato portato alla luce nell'agosto del 2020 da una perforazione precedentemente condotta per l'esplorazione mineraria: il risultato dello studio è pubblicato su Scientific Reports.

Eumillipes persephone: sono ben visibili i segmenti e le zampe.
Eumillipes persephone: sono ben visibili i segmenti e le zampe. © Paul Marek et all., 2021

A che cosa servono? Dopo il primo esemplare ne sono stati portati alla luce altri quattro, tutti caratterizzati da corpo filiforme, diametro fino ad un massimo di 0,95 millimetri e lunghezza fino a 95,7 millimetri. La testa del millepiedi è di una forma conica, non ci sono occhi, ma sulla sommità sono presenti due piccole antenne. Sono sorte diverse ipotesi per spiegare il gran numero di zampe, ma sembra prevalere quella che vuole che esse permettano all'Eumillipes persephone di ottenere più spinta, e quindi una maggiore efficienza locomotoria, soprattutto negli spazi stretti tipici delle profondità in cui vivono.

Eumillipes persephone: la testa, le antenne e la prima serie di zampe.
Eumillipes persephone: la testa, le antenne e la prima serie di zampe. © Paul Marek et all., 2021
17 dicembre 2021 Luigi Bignami
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us