Animali

Mi prendi in braccio?

I cuccioli di uomo e di scimmia lo chiedono allo stesso modo: uno scimpanzé, una bimba e un bonobo si esprimono con gesti molto simili.

Prima che lo sviluppo del linguaggio intervenga cambiando il loro modo di comunicare, i bambini si esprimono con gesti non molto diversi da quelli utilizzati dalle grandi scimmie. È la conclusione a cui sono arrivati i ricercatori della University of California, Los Angeles, confrontando la gestualità di una bambina con quella di cuccioli di bonobo e scimpanzé della stessa età.

Ha il piede da scimpanzé una persona su 13

L'esperimento ha coinvolto una bambina, filmata in alcune situazioni comunicative tra gli 11 e i 18 mesi di vita, uno scimpanzé di nome Panpanzee e un bonobo chiamato Panbanisha. Le due scimmie, allevate presso il Language Research Center della Georgia State University di Atlanta, sono state seguite dai 12 ai 26 mesi di età.
Tutti i soggetti hanno ricevuto un'educazione alla comunicazione: la piccola dai genitori che le hanno insegnato a parlare, i primati dagli etologi che li hanno addestrati a utilizzare gesti, rumori e simboli astratti - i cosiddetti "lessigrammi" - per farsi capire.

In quale lingua piangono i bambini?
Così impariamo a parlare, nei primi 3 anni

I ricercatori hanno comparato i filmati dei tre cuccioli: nella prima parte dello studio, sia la bimba, sia i primati hanno espresso le proprie necessità stabilendo un contatto visivo con gli educatori e indicando con braccia e mani gli oggetti o le persone che volevano raggiungere; tutti e tre hanno più volte alzato le braccia indicando, alla stessa maniera, che volevano essere sollevati.

Questi gesti, che sembrano innati in tutte e tre le specie, sono precedenti allo sviluppo del linguaggio: nella seconda fase dello studio infatti, la bambina ha aumentato le parole utilizzate preferendole ai gesti nella comunicazione, mentre le scimmie hanno potenziato l'uso dei lessigrammi. I gesti in comune con le grandi scimmie potrebbero risalire a un comune antenato vissuto tra i 4 e i 7 milioni di anni fa; le specie si sarebbero quindi differenziate e l'uomo avrebbe sviluppato eccezionali capacità verbali.

Ti potrebbero interessare anche:

Gli scimpanzé sanno "leggere nel pensiero" dei loro simili
Anche le scimmie sanno leggere (quasi)
Le differenze di vicinato tra scimpanzé
Il maschio alfa? Gli scimpanzé gli sbadigliano in faccia

11 giugno 2013 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us